Il percorso, sviluppato grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, sarà al centro del seminario tecnico del 21 gennaio in un confronto che vedrà anche la presentazione di altre esperienze e case study.
Bergamo, gennaio 2026 – Uniacque è la prima realtà italiana del settore idrico e tra le prime quindici aziende in Italia a conseguire la certificazione ISO 55001 “Asset Management System”, rilasciata dall’organismo accreditato TÜV SÜD. Lo standard definisce i requisiti per un sistema ottimale di gestione degli asset lungo tutto il loro ciclo di vita. Una scelta volontaria che rafforza l’approccio di Uniacque alla gestione e mitigazione dei rischi per la valorizzazione degli asset aziendali, alla misurazione e documentazione dei processi e all’ottimizzazione delle attività, favorendo l’adozione di tecnologie efficienti e best practice di settore. La ISO 55001 contribuisce inoltre a rendere più efficaci ed efficienti i processi di manutenzione e rinnovo degli asset. “Questa certificazione riconosce, prima di tutto, un approccio: mettere valore, rischi, costi e performance dei nostri beni materiali e immateriali al centro delle decisioni e lungo l’intero ciclo di vita. È così che si rende il servizio più affidabile, trasparente e sostenibile per il territorio”, afferma Luca Serughetti, Presidente di Uniacque. “Si tratta di un passaggio che si innesta in un percorso costruito nel tempo, che ha portato l’azienda a strutturare e consolidare un sistema di gestione integrato, oggi ulteriormente rafforzato dalla ISO 55001.”
Per il progetto di Asset Management, avviato nel 2023 con un’iniziativa strutturata che ha permesso di definire con chiarezza ruoli, processi, dati e priorità di investimento, è stata centrale la collaborazione pluriennale con l’Università degli studi di Bergamo: docenti, ricercatori e studenti hanno lavorato a fianco del team Uniacque tra sopralluoghi, interviste, definizione delle procedure e audit interni.
Spiega il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, prof. Sergio Cavalieri: “La certificazione ISO 55001 conseguita da Uniacque dimostra come la collaborazione strutturata tra università e impresa possa tradursi in strumenti concreti di governo della complessità e di creazione di valore per il territorio. L’Università degli studi di Bergamo ha messo a disposizione competenze scientifiche e capacità di analisi dei propri docenti, ricercatori e studenti, contribuendo alla costruzione di un modello di Asset Management fondato su dati, metodo e visione di lungo periodo. Questo progetto conferma il ruolo dell’università come partner strategico per l’innovazione dei servizi pubblici e per lo sviluppo sostenibile dei sistemi infrastrutturali, anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR.”
Il lavoro congiunto ha permesso di costruire il Piano Strategico per la Gestione degli Asset, strumento che consente di individuare gli asset più strategici, prioritizzare gli investimenti e massimizzarne il valore nel tempo. Il percorso è stato sostenuto da un progetto PNRR che ha coperto la maggior parte dei costi di implementazione. “Con questa certificazione Uniacque rafforza un approccio strutturato alla gestione degli asset – sottolinea l’Amministratore Delegato Pierangelo Bertocchi – traducendolo in scelte più consapevoli e verificabili: investimenti più mirati e definiti sulla base di criteri trasparenti e misurabili; una maggiore affidabilità di impianti e reti, grazie a processi e dati che orientano manutenzione e rinnovi; e una visione di lungo periodo, fondata sul ciclo di vita degli asset e non sulla sola urgenza. Si tratta non di un punto di arrivo, ma di un impegno continuo: audit annuali, revisione periodica di contesto, rischi, opportunità e obiettivi, e una costante attenzione alla condivisione delle conoscenze e al confronto nel settore.”
“Il conseguimento della certificazione ISO 55001 da parte di Uniacque rappresenta la dimostrazione concreta di come un gestore del servizio idrico integrato possa adottare un approccio strutturato, sistemico e lungimirante alla gestione dei propri asset. La ISO 55001 consente di integrare processi, informazioni e controlli connessi al ciclo di vita degli asset aziendali, migliorando l’affidabilità e le prestazioni delle infrastrutture, nonché garantendo trasparenza e metodo nelle decisioni di investimento. La certificazione ottenuta testimonia l’impegno di Uniacque nel coniugare efficacia, efficienza operativa e sostenibilità, in coerenza con le migliori pratiche internazionali di Asset Management”, conclude Francesco Scarlata, Managing Director, Business Assurance Division, TÜV Italia – Gruppo TÜV SÜD.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
