Un’iniziativa cresciuta negli anni, capace di motivare una comunità attraverso l’orgoglio delle sue radici e la cordialità di tanti volontari. Sabato 20 e domenica 21 dicembre l’antico borgo di Cirano (frazione di Gandino) ripropone la due giorni legata alle tradizioni del Natale. L’iniziativa era nata nel 2012 come alternativa alla recita dei ragazzi alla Messa di Natale. Sì pensò di attivare mercatini con prodotti tipici e artigianali, a anche di ricreare le scene della Natività nei cortili delle più antiche case di Cirano. Sabato dalle 14 alle 18.30 il cuore di Cirano che ruota attorno a piazza F.lli Calvi ospiterà bancarelle e punti di ristoro. Sarà allestito anche uno spazio bimbi gratuito al coperto, con il laboratorio “Crea la tua letterina”, la possibilità di incontrare Babbo Natale e scattare fotografie, tour con il pony (anche domenica), truccabimbi e merenda gratuita per tutti. Alle 16 l’attesissimo “Christmas Magic Show” proposto dal Mago Tatos.
Domenica 21 dicembre, dalle 14 alle 18.30, i visitatori potranno fare un incantevole viaggio nel tempo con “La Natività tra arti e mestieri”, cui partecipano l’associazione culturale “Costöm de Pàr” ed il gruppo folkloristico “I Sifoi” di Bottanuco. Si potranno ammirare fra gli altri il calzolaio, lo scultore del legno, gli arcieri e il casaro, ma anche visitare ambiti della vita quotidiana di un tempo, come la scuola e l’osteria. Particolarmente curati costumi e allestimenti, per evocare la vitalità di un tempo del borgo raccolto attorno alla parrocchiale di San Giacomo, che quest’anno ha festeggiato i 50 anni dalla nuova consacrazione, dopo il tragico crollo del campanile nel 1968.
Ad allietare le vie di Cirano sarà presente il gruppo Pastorèla di Gandino, che quest’anno celebra i 130 anni di attività. Alle 15.30 proporrà un concerto in Piazza F.lli Calvi. La manifestazione è organizzata dai volontari della Parrocchia di Cirano, con il patrocinio di Consulta di Cirano, Unità Pastorale, Distretto Le Cinque terre della Val Gandino, Comune e Pro Loco di Gandino e la collaborazione della Protezione Civile Valgandino.
Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.






