Grande successo per la 34ª Mostra Regionale della Capra Orobica che si è svolta a Casargo, in Valsassina, sabato 15 e domenica 16 novembre, confermandosi una delle manifestazioni zootecniche più attese dell’autunno lombardo. Quasi 400 capi caprini, tra capre e becchi di razza Orobica, hanno sfilato in ring per la tradizionale proclamazione del re e della regina della mostra.
Alla cerimonia di premiazione ha preso parte il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi, che ha sottolineato il valore strategico dell’allevamento di montagna e delle razze autoctone per il futuro delle aree interne: “La capra orobica e le altre razze tipiche non sono solo un patrimonio zootecnico – ha rimarcato Trezzi – ma un presidio di paesaggio, lavoro e identità. Qui si possono creare opportunità concrete per i giovani allevatori, se istituzioni e filiere sapranno accompagnarli con strumenti adeguati e meno burocrazia”.
Accanto alla rassegna della Capra Orobica, l’edizione di quest’anno ha ospitato anche l’“anno zero” della Mostra della razza bovina Bruna Originale, che dopo oltre quarant’anni riparte proprio da Casargo. Una razza autoctona particolarmente adatta agli ambienti di montagna, simbolo di un allevamento che sa coniugare tradizione, resilienza e qualità delle produzioni lattiero-casearie.
Coldiretti è al fianco degli allevatori di montagna. In questa cornice, il presidente Trezzi ha consegnato una campana offerta da Coldiretti al vincitore della categoria “vacche” di razza Bruna Originale, come riconoscimento del lavoro quotidiano svolto in alpeggio e in azienda.
“Difendere le razze autoctone e i loro prodotti significa difendere la montagna viva” ha concluso Trezzi. “La Mostra di Casargo dimostra che, attorno all’allevamento e alle filiere di qualità, si possono costruire nuove prospettive per i giovani, valore aggiunto per il territorio e sviluppo per l’economia rurale lariana”.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.






