Darfo Boario Terme (BS) – Venerdì 19 settembre 2025, il Centro Congressi di Darfo ospiterà un Convegno Regionale dedicato al tema delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), promosso dall’ASST Valcamonica con il supporto di fondi PNRR e in collaborazione con SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie).
All’incontro parteciperanno esperti provenienti da diverse strutture sanitarie e sociosanitarie nazionali, chiamati a portare contributi e buone pratiche nella lotta alle ICA, fenomeno in costante aumento e strettamente connesso al tema dell’antibiotico-resistenza.
Secondo l’OMS, queste infezioni – spesso prevenibili – possono prolungare la degenza, aumentare la mortalità, favorire la disabilità a lungo termine e generare un impatto economico e sociale significativo. Studi recenti dimostrano che tra il 35% e il 55% delle infezioni correlate all’assistenza può essere evitato grazie a interventi multifattoriali, che rappresentano quindi un obiettivo prioritario per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie.
Il convegno, rivolto a operatori sanitari e sociosanitari di ospedali, RSA, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, è aperto anche a professionisti provenienti da altre aziende sanitarie lombarde.
Il Direttore Generale dell’ASST Valcamonica, Corrado Scolari, sottolinea l’importanza dell’iniziativa:
«Questo importante convegno, a valenza regionale, si colloca nell’ambito di una costante azione dell’ASST a supporto della rete sanitaria e sociosanitaria del territorio. Il Comitato Infezioni Ospedaliere, coordinato dal dottor Andrea Patroni, svolge quotidianamente un ruolo fondamentale di supporto e consulenza, anche tramite telemedicina, non solo per i reparti ospedalieri, ma anche per le RSA e i medici di medicina generale».
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.