Domani, giovedi 9 novembre, in Regione interessante incontro culturale

Domani in Regione Lombardia andrร in scena ๐ฆ๐๐ ๐๐ก๐๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐จ๐ฅ๐ข, ๐ฅ๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐ฅ๐ ๐๐ข๐ ๐จ๐ก๐๐ง๐ฬ, la Giornata del patrimonio culturale vivente nei 20 anni della Convenzione UNESCO 2003.
Attraverso lโArchivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS), Regione Lombardia ha avviato nel 2010 lโInventario โR.E.I.L. โ Registro delle Ereditร Immateriali della Lombardiaโ, che รจ stato esteso ad altre regioni dellโarea alpina (Regione Valle dโAosta, Regione Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Svizzera con i Cantoni Vallese, Ticino e Grigioni, Francia, Slovenia, Austria e Germania), diventando un inventario del Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine – www.intangiblesearch.eu – costruito in stretta collaborazione con le comunitร di ereditร .
Giovedรฌ 9 novembre sarร una giornata dedicata alle comunitร delle Alpi che si trovano oggi coinvolte in un intenso programma per la salvaguardia delle proprie tradizioni e culture.Anche la Valle Camonica sarร presente, nel corso dell’intera giornata, con una nutrita rappresentanza.
๐ก๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐บ๐ฎ๐๐๐ถ๐ป๐ผ:
โช๏ธ Sergio Cotti Piccinelli, Responsabile Servizio Cultura – Comunitร Montana Valle Camonica
โช๏ธ Mattia Barbieri, CSA Valle Camonica + L’Oco orco che orto!
โช๏ธ Francesca Scarlatti, Forneria Alimentari Fiorini
๐๐น ๐๐ฎ๐๐ผ๐น๐ผ “๐๐ผ๐ป๐ผ๐๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ถ๐ป๐ป๐ผ๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ”:
โช๏ธ Jessica Bettoni, Azienda Agricola Prestello (pratica caseificazione Silter e Fatulรฌ)
โช๏ธ Condotta Slowfood Vallecamonica
โช๏ธ Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP
โช๏ธ CSA Valle Camonica + L’Oco orco che orto! (pratica orticoltura)
๐๐น ๐๐ฎ๐๐ผ๐น๐ผ “๐ง๐ฟ๐ฎ๐๐บ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ฒ๐ฑ๐๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฒ”:
โช๏ธ Centro CaMon (la raccolta comunitaria delle patape, la trasmissione delle ricette tradizionali, la creazione di un nuovo prodotto, i “Grissini di patape”)
๐๐น ๐๐ฎ๐๐ผ๐น๐ผ “๐ฃ๐ฟ๐ผ๐บ๐๐ผ๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฒ”:
โช๏ธ Valle Camonica in Tavola (Comunitร Montana Valle Camonica)
โช๏ธ Associazione Ristoratori Vallecamonica
โช๏ธ Consorzio Vini IGT Valcamonica
Per consultare il programma completo della giornata e registrare la propria partecipazione: https://www.vallecamonicacultura.it/seminare-futuro…/