Appuntamento con il IV Congresso Nazionale “Il sistema di emergenza urgenza di fronte alle sfide del terzo millennio”, promosso dalla Società Italiana Emergenza Sanitaria (SIEMS) e presieduto dal Direttore generale di AREU, Massimo Lombardo, in programma domani, lunedì 1 dciembre e martedì 2 dicembre a Milano, presso Palazzo Lombardia – Sala Marco Biagi.
L’evento, organizzato da SIEMS in collaborazione con AREU, rappresenta un importante momento di confronto per la comunità scientifica, professionale e istituzionale impegnata nella gestione dell’emergenza urgenza.
Il Congresso dedicherà particolare attenzione:
– alla gestione delle maxi emergenze in ambito sanitario;
– alle attività cliniche dell’emergenza urgenza pre-ospedaliera;
– all’evoluzione del servizio 116117, Numero Europeo Armonizzato per l’accesso alle cure mediche a bassa intensità assistenziale.
Al Congresso parteciperanno relatori provenienti da tutta Italia. Il programma completo è disponibile sul sito siemsmilano2025.it.
I lavori saranno aperti dall’Assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
Dimostrazione di soccorso su pista di ghiaccio
A conclusione della prima giornata congressuale, alle ore 18.00, presso la pista di ghiaccio 02ice Milano allestita in Piazza Città di Lombardia, AREU organizza una dimostrazione operativa di soccorso, ispirata agli scenari delle prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Il pubblico, grazie alla disponibilità di una squadra di Hockey dei Devils, potrà assistere alla gestione di un infortunio sportivo in ambiente critico, con l’intervento coordinato di medici, infermieri e soccorritori. Le manovre di rianimazione e di gestione avanzata del trauma mostreranno concretamente la preparazione, la professionalità e l’integrazione operativa delle équipe di soccorso coordinate da AREU, chiamate a operare nelle venue olimpiche.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




