Mattinata di esercitazioni quella di sabato 24 gennaio al cantiere all’imbocco “Nord Lumezzane” dei lavori per la bretella autostradale della Valtrompia. Un’attività programmata e fondamentale per testare le procedure di sicurezza in un contesto operativo particolarmente delicato, dove sono previste anche lavorazioni con l’utilizzo di esplosivi.
All’esercitazione hanno preso parte i volontari dei Vigili del Fuoco e della Croce Bianca, insieme ad AREU e ai pompieri dei distaccamenti di Gardone Val Trompia e Brescia, coinvolgendo anche gli addetti del cantiere. Presente sul posto anche il sindaco di Lumezzane, Josehf Facchini, che ha seguito da vicino le operazioni.
«Insieme ai nostri volontari dei Vigili del Fuoco e della Croce Bianca, oltre ad AREU e ai pompieri dei distaccamenti di Gardone Val Trompia e Brescia, abbiamo preso parte a un’esercitazione di sicurezza che ha messo alla prova anche gli addetti al lavoro», ha dichiarato il primo cittadino.
Un momento che, oltre a verificare l’efficacia delle procedure, è servito anche a ribadire il valore delle realtà di volontariato del territorio. «Questa esercitazione è stata l’occasione per confermare qualità e competenza delle nostre associazioni, sempre pronte a intervenire con professionalità e attenzione. Anche nel caso di questi lavori, dove si utilizza dell’esplosivo, hanno dato prova della loro esperienza e possiamo dormire sonni tranquilli».
Facchini ha poi sottolineato l’importanza di poter contare su una rete di soccorso preparata ed efficiente: «Sul nostro territorio possiamo vantare ottime capacità di intervento che rappresentano una vera garanzia di sicurezza per i cittadini e per chi opera sul cantiere, anche in caso di emergenza. In poche parole: siamo davvero fortunati. Evviva i nostri volontari!».
Un’iniziativa che conferma l’attenzione alla sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali e il ruolo centrale del volontariato nel sistema di protezione del territorio.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
