Bergamo, 1 ottobre 2026 – Un dolce gesto di solidarietà per la Festa dei Nonni: i Gelatieri Bergamaschi di Confcommercio Bergamo portano coni e coppette di gelato artigianale agli ospiti di ben 19 tra RSA e centri diurni della provincia di Bergamo. L’iniziativa, in programma domani, venerdì 2 ottobre, vuole essere un momento di vicinanza e convivialità per gli anziani del territorio.
Anche quest’anno, l’appuntamento promosso dai Gelatieri Bergamaschi va oltre la semplice ricorrenza, trasformandosi in un’occasione concreta di vicinanza. Il gelato artigianale, oltre ad essere una golosa merenda, è un alimento raccomandato dai dietologi per il suo equilibrato apporto di proteine, lipidi e carboidrati, ideale anche in caso di inappetenza.
Oltre alle singole iniziative, che vedono 15 gelaterie del territorio abbinate a diverse strutture, il gruppo dei Gelatieri Bergamaschi ha scelto di sostenere direttamente la RSA Palazzolo di Torre Boldone. Qui, verranno offerti gusti speciali che richiamano la stagione autunnale: castagna, cioccolato fondente, fiordilatte, stracciatella e un crumble legato al mais spinato. Un modo semplice per creare un momento di convivialità e, allo stesso tempo, rafforzare il legame tra le attività locali e la comunità, da Bergamo fino alla Val Seriana e oltre.
La solidarietà è un pilastro fondamentale per i Gelatieri Bergamaschi. Negli ultimi mesi, le iniziative estive del gruppo hanno permesso di raccogliere circa 2.000 euro destinati a finalità benefiche. Tra gli appuntamenti recenti si ricordano la festa conclusiva del Centro ricreativo estivo per anziani al Centro Terza Età di Celadina a fine agosto e la Soap Box Rally 2026 di Peia, a fine settembre. In quest’ultima occasione, le coppe gelato solidali hanno contribuito al progetto SaraCasa di Caritas Bergamo, che offre ospitalità a mamme sole e bambini in difficoltà abitativa.
«La solidarietà è una dimensione a cui teniamo molto – ha dichiarato Sara Bosatelli, presidente dei Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo –. Con il nostro lavoro quotidiano possiamo fare qualcosa di concreto per chi ci sta intorno e per il nostro territorio. Anche un gelato offerto, nella sua semplicità, diventa un gesto di vicinanza, un modo per esserci, per fare squadra e per sostenere le realtà locali. Qualità del prodotto, passione per il nostro mestiere e attenzione agli altri vanno di pari passo, creando occasioni di condivisione che fanno bene a tutta la comunità».
Ecco le gelaterie aderenti all’iniziativa e le strutture che beneficeranno di questo dolce pensiero:
- IL DOLCE FREDDO | Albano Sant’Alessandro sostiene Centro Anziani ad Albano Sant’Alessandro e RSA Papa Giovanni Paolo I a Seriate
- LABORATORIO GELATERIA FRANCA | Albino e Leffe sostiene Fondazione C. Caccia in Del Negro a Gandino
- FIOR DI PANNA | Almenno San Bartolomeo sostiene Fondazione Casa Serena Onlus di Brembate di Sopra
- MANDORLACCHIO | Bergamo sostiene Don Orione a Bergamo
- SELZCAFÈ | Clusone (Val Seriana) sostiene Casa Albergo Fondazione S. Andrea a Clusone
- GELATERIA ARTIGIANALE | Nembro (Val Seriana) sostiene Fondazione RSA Onlus a Nembro
- BAR COMMERCIO GELATERIA | Osio Sotto sostiene Centro Diurno Integrato e RSA Opera Pia Olmo a Osio Sotto
- MOLOGNI GELATO | Paratico (confine Valle Camonica) sostiene Casa di Riposo D. Gaudenzio Martinazzoli a Capriolo
- FIOR DI SAMBUCO | Ponteranica sostiene Fondazione Carisma a Bergamo
- SOTTOZERO GELATO & CIOCCOLATO | Rovetta (Val Seriana) sostiene Fondazione Milesi a Gromo
- LA GELATERIA DI MANGINI MARCO | San Pellegrino Terme sostiene RSA Oasi San Pellegrino a San Pellegrino Terme
- MIMOSA | Scanzorosciate sostiene Fondazione Piccinelli a Scanzorosciate
- GELATIAMO | Treviolo sostiene RSA S. Chiara a Bergamo e Centro Diurno Arioli Dolci a Treviolo
- GELATERIA L’OASI, DAL 1982 | Villongo (Lago d’Iseo, confine Valle Camonica) sostiene Fondazione Buonomo Cacciamatta a Tavernola Bergamasca
- IL GIOPPINO | Zanica sostiene Associazione Anziani e Pensionati a Zanica
Immagine generata con AI.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





