Martedì 2 dicembre in Fondazione Dalmine, in piazzale Leonardo da Vinci 3 a Dalmine (BG), alle ore 16, si tiene l’incontro “Comunicare la sicurezza: storia e grafica nel ‘900”, nell’ambito della mostra “Lavoro? Sicuro!”. L’appuntamento, ad ingresso libero previa registrazione sul sito fondazionedalmine.org, è dedicato all’evoluzione della comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, dal Novecento a oggi.
Esperti, storici e archivisti ripercorrono e illustrano immagini, manifesti e campagne aziendali che hanno contribuito, e contribuiscono ancora oggi, a promuovere la cultura della prevenzione. La sicurezza sul lavoro, infatti, non è solo una questione di norme e procedure, ma anche di comunicazione efficace. L’incontro offre uno sguardo approfondito sull’evoluzione dei linguaggi visivi e delle campagne informative che hanno accompagnato la cultura della prevenzione dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri mettendo in dialogo passato e presente per sottolineare come la comunicazione visiva sia stata – e continua a essere – uno degli strumenti importanti per la tutela dei lavoratori, per comprendere come la sicurezza venga raccontata e percepita oggi.
L’incontro “Comunicare la sicurezza: storia e grafica nel ‘900” è realizzato da Fondazione ISEC e Fondazione Dalmine, con Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo, insieme a Carlo Vinti, Università di Camerino, TenarisDalmine e INAIL, Direzione Regionale Lombardia.
Per la parte dedicata alla comunicazione della sicurezza nel ‘900 intervengono Giorgio Bigatti di Fondazione ISEC sul tema Introduzione al contesto storico nel quale nasce la comunicazione antinfortunistica; Silvia Giugno di Fondazione Dalmine che illustra Grafiche per comunicare la sicurezza sul lavoro dall’archivio storico di Fondazione Dalmine; Mara D’Arcangelo della Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo con Grafiche per comunicare la sicurezza sul lavoro dall’archivio della Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo e Carlo Vinti, dell’Università di Camerino con l’intervento Progetto grafico e sicurezza sul lavoro: alcuni esempi storici. Chiudono l’incontro Pasquale Mirabella, di TenarisDalmine con Campagne aziendali per la sicurezza sul lavoro e Antonella Iacoviello di INAIL, Direzione Regionale Lombardia che illustra L’INAIL per la comunicazione della sicurezza sul lavoro.
L’incontro si conclude con un aperitivo e visita alla mostra
LA MOSTRA
La mostra «LAVORO? SICURO! Prevenzione, comunicazione, protesta nel ‘900» dedicata alla sicurezza sul lavoro, raccoglie una selezione di documenti, immagini e fotografie tratti da archivi, musei e collezioni private sul tema più che mai attuale. È aperta fino al 19 dicembre con ingresso gratuito ed è visitabile, con visita guidata, esclusivamente previa prenotazione nelle date messe a disposizione. Le giornate di apertura sono indicate sul sito: www.fondazionedalmine.org L’esposizione è parte di un più ampio progetto di ricerca, che attraverso una rigorosa selezione del materiale d’archivio delle diverse realtà coinvolte, documenta la presa di coscienza della necessità della sicurezza in ambito lavorativo. La mostra è curata da ISEC Istituto per la storia dell’età contemporanea, in collaborazione con Archivio del lavoro e MUSIL Museo dell’industria e del lavoro Brescia. L’esposizione in Fondazione Dalmine è realizzata in collaborazione con INAIL sezione territoriale di Bergamo, Biblioteca di Vittorio – CGIL Bergamo, Fondazione Legler, Studio Archivio Gianfranco Frattini, Archivio Storico SDF e Comune di Capriate.
Lavoro? Sicuro! è un progetto che nasce nel 2022 all’ISEC di Sesto San Giovanni, che ne ha la curatela; l’edizione di Dalmine vede la partecipazione di alcuni importanti archivi del territorio della provincia di Bergamo e di Milano.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




