Fondazione Dalmine – I tubi Dalmine della Torre Branca_ Dall’archivio alla mostra di Francesco Jodice a Milano

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

La Torre Branca di Milano realizzata con i tubi Dalmine protagonista nella mostra di Francesco Jodice a Milano

La torre, simbolo di una nuova architettura milanese dagli anni ’30, rivive nella mostra di Jodice anche grazie ai preziosi documenti dell’archivio di Fondazione Dalmine

 


Dalmine 15 dicembre 2025Sono tubi d’acciaio Dalmine quelli che costituiscono la Torre Branca: un’opera progettata da Giò Ponti e realizzata nel 1933, simbolo del paesaggio urbano milanese e della modernità architettonica degli anni ’30. Torre Branca torna oggi protagonista grazie alla mostra Francesco Jodice. Torre Branca e altri luoghi comuni, inaugurata l’11 dicembre 2025 presso la nuova sede della Galleria Frittelli Rizzo in viale Stelvio 66 a Milano e aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026.


Originariamente Torre Littoria, la Torre Branca fu realizzata nel 1933 in occasione della V Triennale di Milano. Collocata nel Parco Sempione a Milano è una struttura unica nel suo genere: alta 108,60 metri, costruita in soli due mesi e mezzo interamente con tubi Dalmine flangiati e imbullonati. La sua forma tronco-piramidale a sezione esagonale, esile e trasparente, rappresenta una vera sfida architettonica e un punto di contatto tra arte e tecnica. 


La Fondazione Dalmine, istituita da TenarisDalmine, contribuisce alla mostra Francesco Jodice. Torre Branca e altri luoghi comuni, con fotografie, testi, disegni, progetti e calcoli ingegneristici: preziosi documenti d’archivio che, insieme alle suggestive fotografie di Francesco Jodice, porteranno il pubblico a riscoprire la storia della Torre e a comprenderne il ruolo come simbolo urbano, specchio delle trasformazioni sociali e culturali del Paese. 


In mostra anche altri due progetti di Francesco Jodice, Margini (2017) e Falansterio (2020), per riflettere su come architetture e luoghi simbolo diventino strumenti per interpretare desideri, utopie e cambiamenti collettivi, restituendo un ritratto complesso e intimo dell’Italia contemporanea. Le opere di Jodice delineano un percorso che indaga il potere simbolico delle architetture italiane e la loro capacità di raccontare, spesso in modo indiretto, i grandi cambiamenti sociali e culturali del nostro Paese. Una mostra che intreccia urbanistica, storia e immaginazione. 


FRANCESCO JODICE 

Francesco Jodice (Napoli, 1967) è fotografo, artista e docente alla NABA di Milano. Fondatore del collettivo Multiplicity, indaga i rapporti tra paesaggi urbani, comunità e geopolitica con progetti come What We Want, Citytellers, Atlante e West. Ha esposto in istituzioni internazionali tra cui documenta Kassel, la Biennale di Venezia, la Tate Modern e il Prado, e le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche italiane ed internazionali. Francesco Jodice è figlio del fotografo Mimmo Jodice (1934–2025), uno dei più grandi maestri della fotografia italiana noto per le sue immagini in bianco e nero e per la capacità di trasformare Napoli e il Mediterraneo in icone universali. Entrambi figure di spicco della fotografia italiana, hanno condiviso un percorso artistico che ha messo in dialogo le loro visioni e sensibilità. 

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { // Se esiste già non fa nulla if (!document.querySelector("#content")) { // Prova a trovare il contenuto principale più probabile const main = document.querySelector("main, .site-main, .content-area, #primary, .container, .page-content"); if (main) { main.setAttribute("id", "content"); } } });
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy