Prosegue il programma della quinta edizione di Fotografica Bergamo Festival, la rassegna biennale che fino al 9 novembre porta in Città Alta tredici mostre e un ricco calendario di incontri dedicati al tema “Coraggiosi si diventa”. Un’edizione che indaga, attraverso le immagini, la forza di chi affronta oppressioni, crisi e sfide quotidiane con lucidità e speranza.
Tra i progetti in mostra, The Cut di Silvia Alessi, fotografa e parrucchiera bergamasca che racconta la storia delle parrucchiere afghane costrette a esercitare in clandestinità, sfidando divieti e pericoli, dopo il ritorno al potere dei Taliban. Un gesto semplice come tagliare i capelli può così diventare, in Afghanistan, un atto di resistenza e un simbolo di coraggio quotidiano che il progetto ci restituisce con grande intensità visiva.
Per entrare nel cuore del progetto giovedì 23 ottobre (alle ore 18:00, presso Palazzo Spini) Fotografica Bergamo Festival, in collaborazione con Crispi Up, organizza “The Cut: storie di forbici e coraggio”, un talk durante il quale Silvia Alessi condividerà le esperienze e gli incontri che hanno reso possibile questo viaggio visivo e umano che intreccia bellezza e ribellione e dove ogni forbice è strumento di coraggio.
Modera l’incontro Andrea Valesini, giornalista.
L’iniziativa è a ingresso gratuito con prenotazione su palazzospini.it.
Fotografica Bergamo Festival è aperto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:30. Biglietti e info: www.fotograficafestival.it
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.






