Una frana si è staccata sopra la strada che conduce da Lanzada a Campo Moro e Franscia, in Valmalenco. Un masso che si è staccato dal versante è finito nel campo sportivo. Altri si sono fermati sulla strada. Il fenomeno ha interessato la sede stradale, ostruendola con diversi massi di grosse dimensioni, tra cui un monolite.
Il distacco è avvenuto in località Tornadri. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco con la squadra della sede centrale di Sondrio, i volontari del distaccamento di Chiesa in Valmalenco e un funzionario tecnico.
In supporto alle operazioni è stato attivato anche l’elicottero Drago del reparto volo di Malpensa e sono inarrivo i SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per il sorvolo e il monitoraggio dell’area interessata.
La strada era già interdetta al traffico a seguito di un’ordinanza comunale emessa venerdì 8 novembre, in seguito ad anomalie rilevate dai sensori installati per il monitoraggio del versante. Non si registrano persone evacuate, ma tutte le frazioni montane a monte del punto di frana risultano attualmente isolate.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.













