Fulvio Crippa è il nuovo Direttore delle Malattie Infettive Asst Papa Giovanni XXIII

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Arriva dall’Ospedale Niguarda di Milano il nuovo Direttore delle Malattie Infettive dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Fulvio Crippa dal 16 dicembre dirige a Bergamo l’unica struttura provinciale di riferimento per le patologie infettive.

Crippa ha una solida esperienza clinica, scientifica e gestionale in ambito infettivologico. Nel corso della sua carriera trentennale, maturata a Milano all’IRCSS San Raffaele, all’Ospedale San Paolo e all’Ospedale Niguarda ha maturato competenze avanzate nella gestione del paziente immunocompromesso con infezioni gravi in pazienti sottoposti a trapianto di organo solido, di midollo e affetti da infezioni opportunistiche in infezione da HIV. È inoltre esperto nella gestione clinica delle infezioni da dell’endocardite infettiva, delle malattie di importazione e delle infezioni correlate all’assistenza (infezioni ospedaliere e in pazienti ricoverati in terapia intensiva). Ha trascorso dopo gli studi un triennio negli Stati Uniti come medico e ricercatore al Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle. Alla pratica clinica affianca produzione scientifica e attività didattica universitaria, in linea con la vocazione formativa e di ricerca del Papa Giovanni XXIII. L’Unità di Malattie infettive garantisce un’attività assistenziale ad alta complessità, basata su una forte integrazione multidisciplinare. È riconosciuta come centro di eccellenza nazionale per il trattamento dell’endocardite infettiva – con oltre 60 casi gestiti all’anno – ed è sede del programma di trapianto di fegato per persone con HIV. È centro provinciale per la tubercolosi e per la gestione delle esposizioni a rischio per HIV e virus epatici. La struttura è inoltre impegnata nella terapia antivirale e nella gestione dell’epatite cronica da HCV, nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate all’assistenza, nella sorveglianza epidemiologica in collaborazione con igienisti e microbiologi. Con l’Unità di Dermatologia gestisce il Centro IST (Infezioni a Trasmissione Sessuale). La struttura svolge ricerca clinica con personale dedicato, avvalendosi di figure di study coordinator e data manager, in collaborazione con FROM – Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale di Bergamo, e con partner nazionali e internazionali. I ricercatori partecipano a studi clinici per verificare l’efficacia di terapie innovative (studi di fase II e di fase III) contro patologie come HIV/AIDS, endocardite infettiva e per sperimentare nuovi farmaci antimicrobici che abbiano già superato le fasi preliminari di validazione in termini di sicurezza per la ricerca sull’essere umano.

“La nomina di Fulvio Crippa rafforza il nostro ruolo di hub provinciale per le malattie infettive, consolidando un modello assistenziale integrato tra attività di degenza, ambulatoriale e consulenza specialistica – ha precisato il Direttore sanitario Alessandro Amorosi -. La sua esperienza clinica e di coordinamento è un valore aggiunto per la qualità delle cure, per la gestione delle condizioni infettive complesse e per l’innovazione clinico-scientifica della struttura”. 

Il Direttore Generale, Francesco Locati, ha formulato a Crippa il suo personale augurio di buon lavoro: “Con l’arrivo del nuovo Direttore si apre una fase di ulteriore consolidamento della rete infettivologica provinciale, con un’attenzione crescente alla gestione multidisciplinare dei casi complessi, alla continuità ospedale-territorio, all’innovazione dei modelli organizzativi e alla capacità della struttura di attrarre ricerca, studi clinici e collaborazioni scientifiche”.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy