Riprenderanno nei prossimi giorni i lavori di sistemazione dell’argine del fiume Mella in località Cornelle, a Gardone Val Trompia, dopo uno stop durato alcune settimane che aveva sollevato perplessità e critiche da parte di alcuni cittadini.
A fare chiarezza è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliano Brunori, che respinge l’ipotesi di ritardi nel cantiere. «Rendiamo noto che non c’è alcun ritardo – spiegano dalla maggioranza – ma la sospensione dei lavori è stata necessaria a seguito di una modifica progettuale rilevante, emersa soltanto dopo l’avvio degli scavi».
Durante le operazioni, infatti, è stata riscontrata una difformità tra le reali fondazioni del ponte e quelle riportate nelle tavole dei cementi armati. Una situazione che ha reso indispensabile una revisione del progetto originario. «Una modifica che, per legge, ha richiesto il parere di Regione Lombardia», precisano gli amministratori, parere che è arrivato il 21 novembre 2025.
A complicare ulteriormente la tempistica sono poi intervenute le avverse condizioni meteo delle ultime settimane. «Le piogge e le condizioni non favorevoli, con operai impegnati direttamente in alveo, non hanno consentito una ripresa immediata delle attività», spiegano dal Comune.
Ora, però, il cantiere è pronto a ripartire: la ripresa dei lavori è prevista per il 13 o 14 gennaio. Restano da completare circa 50 giorni di intervento, al termine dei quali l’opera potrà dirsi conclusa. Un intervento ritenuto strategico per la sicurezza idraulica della zona e per la tutela del territorio lungo il corso del Mella.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
