Oltre 17.000 articoli pericolosi sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Bergamo nel corso di un’operazione di controllo mirata alla tutela dei consumatori in vista della festa di Halloween 2025.
L’attività, condotta dai militari della Compagnia di Treviglio, ha portato alla segnalazione amministrativa di sei persone – rappresentanti legali di società di import-export – alla Camera di Commercio di Bergamo per violazioni al Codice del Consumo.
Nel corso dei controlli, eseguiti nella zona della bassa pianura bergamasca, i Finanzieri hanno individuato diversi punti vendita al dettaglio che esponevano per la vendita decorazioni, maschere e addobbi festivi non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria. Gli articoli, privi delle necessarie indicazioni o delle certificazioni CE, sono stati ritirati dal mercato poiché potenzialmente pericolosi, soprattutto per la salute dei bambini tra i 7 e i 14 anni, principali destinatari di tali prodotti.
L’operazione riveste particolare importanza non solo per la quantità dei materiali sequestrati, ma anche per il messaggio di tutela della sicurezza dei consumatori e di garanzia della leale concorrenza tra le imprese.
La Guardia di Finanza di Bergamo conferma così il proprio impegno costante nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi, a difesa del cittadino e a sostegno di un mercato equo e sicuro, dove gli operatori economici rispettosi delle regole possano operare in condizioni di corretta competizione.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
