Torna domenica 5 ottobre la Caccia ai Tesori Arancioni, la più grande caccia al tesoro d’Italia promossa dal Touring Club Italiano nei borghi certificati con la Bandiera Arancione.
Un appuntamento che coinvolgerà contemporaneamente 100 borghi in tutta Italia, 12 dei quali in Lombardia, tra cui Clusone, che si prepara ad accogliere i visitatori con un percorso originale alla scoperta delle sue bellezze e delle sue tradizioni. La Caccia ai Tesori Arancioni è un gioco a squadre, aperto ad adulti e bambini, che si sviluppa in sei tappe pensate per far scoprire la profonda e autentica identità del territorio e delle comunità residenti.
A Clusone ogni tappa sarà animata da ragazzi dell’Istituto Fantoni vestiti in abiti d’epoca, che illustreranno la storia e le caratteristiche dei monumenti e delle opere d’arte più rappresentative della città. Quest’anno, inoltre, l’itinerario dialogherà con la manifestazione artistica diffusa “Una luce d’arte”, giunta alla terza edizione: sei artisti, le cui mostre sono ospitate in alcuni dei locali sfitti del centro storico, sono stati invitati a reinterpretare con il proprio linguaggio creativo i sei monumenti della caccia. Al termine di ogni tappa i partecipanti riceveranno una busta con la foto dell’opera e dovranno ritrovare l’artista e la sua creazione originale, in un gioco che unisce storia, cultura e arte contemporanea, spingendo i partecipanti a vivere a pieno le vie e le piazze del centro storico.
Il ritiro del kit di partecipazione è previsto presso l’Infopoint Visit Clusone dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.00, mentre la caccia con i figuranti si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, con una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura delle aree interne del nostro Paese, valorizzandole e accompagnandole nel processo di rigenerazione.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.