IL MALTEMPO SPAZZA VIA UN VIVAIO DI TROTE IN ALTO LAGO

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Un vivaio di trote letteralmente spazzato via dalla furia del maltempo: a Grandola ed Uniti, nella zona dell’alto lago di Como la violenza del torrente Sanagra, alimentato dalle forti piogge degli ultimi giorni ha distrutto un vivaio di acquacoltura, provocando la morte di tutte le trote allevate. Il fiume ha letteralmente spazzato via la presa dell’acqua che assicurava il ricambio idrico all’allevamento. Al danno ingente – ancora da quantificare – si aggiungono i costi per raccogliere e smaltire le carcasse delle migliaia di pesci morti e l’impossibilità di lavorare: per effettuare i necessari lavori di ripristino, infatti, bisognerà attendere la fine del maltempo e l’abbassamento del livello del fiume.

Da registrare, però, anche l’immediata gara di solidarietà partita dagli agricoltori, in particolare dai colleghi dell’azienda della famiglia Cantoni che, come loro, propongono i loro prodotti nei Mercati Agricoli della rete Campagna Amica: anche diverse aziende dell’AgriMercato coperto di Varese di viale Valganna 128, dove Cantoni ha un banco, si sono portate subito sul posto per prestare aiuto nel recupero delle trote rimaste uccise.

«Questa mattina il nostro collega Cantoni ci ha avvisato che domani e sabato sarebbe stato assente dal Mercato Coperto di Varese, in viale Valganna: non appena saputo cosa era capitato alla sua azienda agricola non abbiamo avuto alcuna esitazione e abbiamo deciso di partire per dare una mano: un piccolo gesto di concreta solidarietà tra noi agricoltori» raccontano Elena Zibetti e Diego Frattini, associati a Coldiretti e produttori della rete Campagna Amica.

Il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi, nell’esprimere “totale solidarietà a Cantoni e alle molte altre imprese agricole e ai cittadini che hanno subito danni gravissimi in questi giorni di maltempo”, evidenzia ancora una volta “la fragilità di un territorio dove il rischio di perturbazioni violente è purtroppo sempre molto concreto e tale resta anche per i prossimi giorni. Purtroppo si sta verificando una tendenza alla tropicalizzazione che si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, grandine di maggiore dimensione, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo che compromettono le coltivazioni nei campi: purtroppo, ancora una volta, sono state le province di Como e Lecco insieme alla Brianza, a ritrovarsi nel centro del ciclone, anche se danni ingenti si sono verificati anche nel resto della Lombardia”.

Ad esempio, nel tardo pomeriggio di ieri 24 settembre una violenta grandinata ha investito l’area a sud di Milano, lasciando il segno soprattutto sulle risaie pronte alla raccolta tra Paullo e la cintura sud-ovest del capoluogo, fino alla zona di Quintosole verso Rozzano, dove i chicchi di ghiaccio hanno spezzato le piantine e strappato le spighe. Nella fascia al confine tra la Città metropolitana e la provincia di Lodi la tempesta ha colpito diversi appezzamenti a mais, con piante allettate dal vento: le verifiche sono in corso per definire estensione e gravità dei danni.

Segnalazioni arrivano anche dal Cremonese, in particolare nel Soresinese, dove piogge battenti e raffiche hanno prima spianato intere porzioni di mais, poi la grandine ha completato il quadro, compromettendo ulteriormente le colture. In generale, dalle campagne lombarde emergono risaie tranciate, mais a terra, serre e strutture produttive sotto stress, con gli agricoltori impegnati nella conta dei danni e negli interventi urgenti di ripristino non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy