Inaugurata la XXI edizione del Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Si è aperta oggi, presso la Sala Nossana di Uniacque Spa, la XXI edizione del Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione – MeGMI, un percorso congiunto della POLIMI Graduate School of Management e della SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo, dedicato alla formazione avanzata di professionisti impegnati nella gestione e manutenzione degli impianti industriali e dei sistemi infrastrutturali.

 

L’edizione 2025 registra 19 nuovi iscritti, portando a oltre 300 i diplomati che negli anni hanno completato il programma: un network che comprende oggi Amministratori Delegati, Direttori di stabilimento e General Manager della Manutenzione, testimoni dell’impatto professionale del master nel sistema industriale italiano.

 

La giornata inaugurale si è aperta con i saluti istituzionali di Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque, Sergio Cavalieri, Direttore del Master e Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Marco Macchi, Direttore del Master, POLIMI Graduate School of Management, Ezio Nini, Direttore Generale di Uniacque, Irene Roda, POLIMI Graduate School of Management, e Giovanna Zanotti, Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo.

 

A seguire, la tavola rotonda dedicata al tema “Il ruolo strategico della Manutenzione e dell’Asset Management nel settore delle utilities” ha visto il coinvolgimento di professionisti ed esperti provenienti dal settore delle utilities e da realtà industriali che operano quotidianamente con esse. Moderata da Irene Roda (Politecnico di Milano), la discussione ha riunito Marco Balzarotti, Rete Ferroviaria Italiana, Laura Caramellino, Montello, Mattia Facchinetti, Uniacque e Andrea Pegoiani, Unareti. Un confronto che ha offerto una panoramica sugli scenari attuali e sugli sviluppi futuri in tema di manutenzione degli impianti, tra innovazione tecnologica, efficienza operativa e requisiti di sostenibilità sempre più stringenti.

 

La presentazione dell’edizione 2025 è stata affidata a Emanuele Dovere (Università degli studi di Bergamo), che ha illustrato struttura, contenuti e obiettivi del percorso formativo. Attivo da oltre 15 anni, il Master MeGMI si rivolge a responsabili, operatori e professionisti che operano nella manutenzione degli impianti industriali – sia di processo che manifatturieri – e nelle infrastrutture di servizio, come reti distributive e sistemi di trasporto. Il programma, erogato in formula part-time, è compatibile con l’attività lavorativa e integra competenze tecniche, manageriali ed economiche per la gestione evoluta degli asset industriali.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { // Se esiste già non fa nulla if (!document.querySelector("#content")) { // Prova a trovare il contenuto principale più probabile const main = document.querySelector("main, .site-main, .content-area, #primary, .container, .page-content"); if (main) { main.setAttribute("id", "content"); } } });
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy