Sabato 20 dicembre 2025 – Chiesa di San Bartolomeo Bergamo
Sul sagrato della Chiesa canti natalizi e la testimonianza del bergamasco Andrea Nembrini
Bergamo, 17 dicembre 2025. “La pace è una via umile. Percorriamola insieme”. È il tema della Campagna Tende Avsi 2025-26, che riunisce una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi promosse in tutto il mondo da una rete di volontari per sostenere i progetti che Avsi ha in 41 Paesi del mondo. A Bergamo l’evento principale è promosso da Comunione e Liberazione Bergamo e dagli “Amici di AVSI” e si svolge sabato 20 dicembre nella Chiesa di San Bartolomeo a Bergamo: alle ore 16 la Santa Messa e a seguire, sul sagrato della Chiesa, la testimonianza del bergamasco Andrea Nembrini e i canti della tradizione natalizia. Andrea Nembrini, 41 anni di Trescore Balneario, è da 9 anni in Uganda ed è preside della Luigi Giussani High School di Kampala, una scuola nata dal desiderio delle donne malate di AIDS di creare un luogo dove i loro figli potessero essere educati.
«Papa Francesco ci ha ricordato che la pace è una via umile fatta di gesti quotidiani, dove si intrecciano pazienza, coraggio, ascolto e azione, e che richiede una presenza vigile e generativa – afferma Tommaso Minola, responsabile diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione – Seguendo le parole del Papa, proponiamo alla città un gesto semplice e, grazie al racconto del nostro amico Andrea e ai canti della tradizione natalizia, insieme pregusteremo la bellezza del Natale. La speranza può nascere da quel Bambino che ci è venuto incontro, unica sorgente di pace. Riprendendo il Cardinale Pizzaballa (Patriarca di Gerusalemme dei Latini), dentro questo mare di odio, dolore e paura desideriamo riconoscere nella realtà un bene, che non dipende esclusivamente dall’azione dell’uomo, e sperare e non cedere alla guerra, in forza di un’esperienza di amore e di un’unità è possibile».
La testimonianza di Nembrini sarà intervallata dai canti della tradizione natalizia di diversi Paesi: dai più classici Adeste Fideles (anonimo del XVIII secolo) e In Notte Placida (Canto tradizionale, musica attribuita a François Couperim), agli spiritual Go, Tell it on the mountains e Come and go with me, dall’africano Salellaka Mokonzi a Los Reyes Magos canto tipico dell’America Latina.
L’iniziativa sosterrà sei progetti di AVSI: i bambini e le loro famiglie della Striscia di Gaza e della Cisgiordania; le famiglie ucraine colpite dalla guerra e la Casa Emmaus in Italia; un centro educativo nel Sud del Libano, dove ricostruire relazioni e restituire dignità a chi ha perso tutto durante la guerra; le sei strutture sanitarie territoriali “Dispensari della Speranza” in Siria; l’affido familiare di minori stranieri non accompagnati in Italia; un progetto che sensibilizza giovani e comunità locali sulla bellezza del patrimonio artistico-culturale e sulla storia in Giordania.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
