La Polizia di Stato indaga 29enne con 250 kg di materiale pirotecnico illecito in casa

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha portato a termine un’operazione di polizia giudiziaria che ha consentito di sequestrare un ingente quantitativo di materiale pirotecnico detenuto illegalmente e destinato, in parte, alla commercializzazione. Si tratta di circa 250 chili di artifizi, omologati, di cui 33kg di contenuto esplosivo netto per un totale di 48 batterie.

L’attività investigativa, svolta dai poliziotti del Commissariato Legnano, ha permesso di accertare che un cittadino italiano di 29 anni, residente nel comune di Busto Arsizio (VA), deteneva articoli pirotecnici in assenza delle previste autorizzazioni. A seguito di accertamenti, gli agenti hanno effettuato un controllo presso l’abitazione dell’indagato e successivamente presso un locale nella sua disponibilità, situato nel comune di Castellanza (VA). Proprio in quest’ultimo sito, la Polizia di Stato ha rinvenuto numeroso materiale pirotecnico ancora integro, conservato all’interno di scatoloni e avvolto in cellophane.

Considerata la natura del materiale rinvenuto, è stato richiesto l’intervento degli Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Milano. Il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, informato degli esiti dell’operazione, ha disposto che una parte del materiale venisse posta in sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le successive analisi, mentre la restante da affidare agli artificieri per le operazioni di smaltimento.

Al termine delle attività, il 29enne, che annovera precedenti di polizia, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato contestate in materia di detenzione e commercio illecito di materiale pirotecnico. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro dei controlli intensificati dalla Polizia di Stato in vista delle festività di fine anno, finalizzati a prevenire situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { // Se esiste già non fa nulla if (!document.querySelector("#content")) { // Prova a trovare il contenuto principale più probabile const main = document.querySelector("main, .site-main, .content-area, #primary, .container, .page-content"); if (main) { main.setAttribute("id", "content"); } } });
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy