LONATO DEL GARDA (BS) – Coldiretti Brescia organizza il convegno “L’agricoltura guarda al futuro: ricerca, formazione e innovazione”, un importante momento di confronto dedicato alle sfide e alle opportunità del settore agricolo, in programma giovedì 16 gennaio 2026 alle ore 10.30 presso la Rocca di Lonato del Garda, in Piazza Corlo / Via dei Fanti.
L’iniziativa intende mettere al centro il ruolo strategico della ricerca scientifica, della formazione e dell’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura, elementi sempre più determinanti per garantire competitività, sostenibilità e sviluppo alle imprese agricole del territorio.
Ad aprire la mattinata saranno i saluti istituzionali del sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, e dell’assessore all’Agricoltura, Massimo Castellini. Seguirà l’introduzione ai lavori della presidente di Coldiretti Brescia, Laura Facchetti, che darà il via al dibattito.
Numerosi e qualificati gli interventi previsti nel corso del convegno. Porteranno il loro contributo:
Mario Pezzotti, professore ordinario di Genetica Agraria all’Università di Verona
Maria Chiara Zaganelli, direttore generale del CREA
Alessandro Apolito, capo servizio tecnico e capo area innovazione e digitalizzazione di Coldiretti
Chiara Corbo, direttrice dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano
Marcello Mongiardo, executive consultant di Cobo Spa, con un intervento tecnico dal titolo “Agricoltura 2026: il triangolo dell’innovazione”
Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia
Luca De Carlo, presidente della 9ª Commissione Agricoltura del Senato
Le conclusioni della mattinata saranno affidate al presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, che tirerà le fila del confronto e delineerà le prospettive future per l’agricoltura italiana.
Il convegno si propone come un’occasione di dialogo tra istituzioni, mondo accademico e operatori del settore, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per un’agricoltura sempre più innovativa, sostenibile e capace di affrontare le sfide dei prossimi anni.
La partecipazione è subordinata a iscrizione obbligatoria presso gli uffici di zona Coldiretti.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





