L’Associazione Genesis di San Pellegrino abbraccia il manifesto “One Brain, One Health”

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
L’Associazione Genesis di San Pellegrino Terme intende abbracciare il Manifesto “One Brain, One Health” – organizzazione per un impegno condiviso a livello nazionale ed internazionale sul tema della Salute del Cervello – al quale farà riferimento nei prossimi convegni medico scientifici e manifestazioni sportive, in programma nella cittadina termale.
 
Ma cosa si intende con One Brain, One Health? Rappresenta quanto definito dalla Strategia Italiana per la Salute del Cervello 2024-2031, presentata dalla Società Italiana di Neurologia nel marzo del 2024, alla Camera dei Deputati, come supplemento al Piano Globale dell’OMS per le malattie neurologiche. Secondo questo Manifesto, il cervello – a differenza di quanto avviene tradizionalmente – deve essere considerato come un unico sistema complesso in relazione con l’ambiente naturale e sociale.
 
Al di là delle questioni semantiche, tuttavia, obiettivo di questo manifesto – sulla scorta della strategia mondiale dell’OMS – è quello di ridurre l’impatto delle malattie del cervello in Italia, favorendo la salute ai cittadini di ogni età. Un’emergenza (forse) silenziosa, ma che genera numeri impressionanti: tra il 1990 e il 2021 i disturbi neurologici sono stati la principale causa di disabilità e la seconda causa di morte a livello mondiale, con nove milioni di decessi. In Italia, oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni di disturbi del sonno e oltre 1 milione e 200 mila sono affetti da demenza, di cui 720 mila da malattia di Alzheimer. Inoltre 800 mila sono i pazienti invalidati da ictus e 400 mila sono colpiti da Malattia di Parkinson.
 
“Sono diverse le iniziative previste dal manifesto – evidenzia il dottor Giampietro Salvi, presidente dell’Associazione Genesis e neurologo presso l’Istituto Clinico Quarenghi – racchiuse in dieci punti che vanno dal rafforzamento della governance nazionale sulla Salute del Cervello, alla creazione di un Tavolo interdisciplinare presso il Ministero della Salute, passando per il potenziamento delle infrastrutture sanitarie e della ricerca e con la promozione di programmi educativi per la prevenzione delle malattie neurologiche”.
E sempre la SIN, quest’anno, ovviamente nel solco del Manifesto “One Brain, One Health”, ha pubblicato un vero e proprio decalogo di buone pratiche per mantenere il cervello in salute. “Si parla spesso di prevenzione, ma raramente si considera anche il cervello – sottolinea Salvi – Per mantenere il nostro corpo sano è importante, ad esempio, fare attività fisica regolare e curare l’alimentazione. Tutte regole che valgono anche per il cervello, per il quale è altresì importante il sonno, le stimolazioni cognitive attraverso la lettura o la musica, evitare situazioni di stress e disagio aiutandosi anche con tecniche di meditazione, mantenere una vita sociale attiva, curare la salute cardiovascolare e gli eventuali stati depressivi o ansiosi, limitare l’uso di alcool, sigarette, droghe e utilizzare sempre il casco in bici, moto e monopattino. Con questo decalogo, mens sana in corpore sano”.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { // Se esiste già non fa nulla if (!document.querySelector("#content")) { // Prova a trovare il contenuto principale più probabile const main = document.querySelector("main, .site-main, .content-area, #primary, .container, .page-content"); if (main) { main.setAttribute("id", "content"); } } });
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy