L’Austria vuole vietare il velo alle studentesse under 14: “Favorisce immagine distorta del corpo”

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

(Adnkronos) – L'Austria si prepara a vietare alle studentesse sotto i 14 anni di indossare il velo islamico a scuola. Lo ha annunciato la ministra per l'Europa, l'Integrazione e la Famiglia, Claudia Plakolm (Ovp), spiegando che il disegno di legge sarà discusso a breve in Parlamento. Il divieto dovrebbe entrare in vigore dall'inizio del prossimo anno scolastico. Secondo Plakolm, il cui partito appartiene alla famiglia europea dei Popolari, il velo non rappresenta un rituale religioso, ma inculcherebbe nelle ragazze "sentimenti di vergogna", favorendo "un'immagine distorta del proprio corpo" e "un'autostima instabile". La precedente legge sul velo voluta da un governo a guida popolare era stata bocciata dalla Corte costituzionale nel 2019, ma l'esecutivo in carica – composto da Ovp, socialdemocratici e liberali – ritiene che questa volta il provvedimento passerà, anche alla luce dell'aumento delle studentesse musulmane sotto i 14 anni, salite da 3mila a 12mila. Il disegno di legge stabilisce che, in caso di violazione, gli insegnanti innanzitutto informino i genitori. In caso di recidiva, è prevista una sanzione fino a 800 euro. 
Critiche sono arrivate dalla comunità islamica d'Austria, secondo cui il governo è più preoccupato di "sfruttare il sentimento anti-islamico" che di tutelare il benessere dei ragazzi. Il tema si inserisce in un contesto politico segnato dall'ascesa dei partiti anti-immigrazione, culminata nel successo dell'ultradestra dell'Fpo, primo partito alle politiche del 2024 ma rimasto all'opposizione dopo il fallimento dei negoziati con l'Ovp. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy