L’Italia aumenta il vantaggio sulla Francia e consolida la leadership nel Day 3

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
/*La punta della squadra azzurra Andrea Verona: ”Siamo andati tutti bene”*/
L’Italia mantiene la testa della classifica nel *World Trophy maschile*al termine della terza giornata della *Six Days*di Bergamo. Un’altra giornata di gare caratterizzata da un cielo sereno quella andata in scena martedì 26 agosto. Sei le prove speciali in programma con un percorso differente rispetto ai giorni scorsi: Cross test ad Albino (che ha aperto e chiuso il Day 3), Cavalli, Piario e Plarina ed Enduro test a Scalvina. Percorsi resi ancora più spettacolari da una splendida cornice di pubblico che ha spinto tutti i piloti fin dalla prima prova con calore ed entusiasmo. Migliaia gli spettatori presenti su tutte le prove speciali odierne: Bergamo si conferma ancora una volta la patria dell’*Enduro*, una passione simile non si trova da nessun’altra parte.
Anche nel *Day 3 *il protagonista è stato lo spagnolo *Josep Garcia *che ha dominato gran parte delle prove in programma ad eccezione della seconda prova speciale vinta dall’italiano *Andrea Verona*, che fino ad ora si è dimostrato l’unico in grado di impensierire il pilota spagnolo (che nella classifica di giornata ha preceduto l’Azzurro di pochi secondi). Verona trascina la *squadra azzurra*, completata dal padrone di casa Manolo Morettini (oggi gareggiava sui tracciati di casa), Samuele Bernardini e Morgan Lesiardo, al primo posto con oltre 4 minuti di vantaggio sui campioni in carica della Francia che ora ha alle calcagna la Svezia. Chiudono la top 5 Spagna e Stati Uniti.
Nel *Junior Trophy*l’Italia porta a circa 44 secondi il vantaggio sull’Australia. Al terzo posto c’è la Francia seguita dagli Stati Uniti e dalla Spagna. La formazione tricolore ad inizio del Day 3 aveva perso momentaneamente la testa della classifica per via della doppia caduta che ha visto protagonista Manuel Verzeroli. Ma nella seconda parte della giornata il terzetto composto, oltre a Verzeroli, anche da Alberto Elgari e Kevin Cristino è riuscito a recuperare riportandosi al primo posto.
Nel *Women’s Trophy*la squadra statunitense non arresta il proprio dominio e guida la classifica con oltre venti minuti di vantaggio sulla Francia. L’Italia si trova ancora al quarto posto, a sandwich tra l’Australia (terza) e la Gran Bretagna (quarta). Un’altra buona prova complessiva da parte del terzetto azzurro formato dalla bergamasca Francesca Nocera, da Sara Traini e da Asia Volpi: il podio resta a più di nove minuti ma tutto può ancora succedere.
Dalla viva voce di alcuni dei protagonisti ecco come è andata questa terza giornata:
“Giornata positiva per noi del Team Italia.- sostiene *Andrea Verona*, punta della nazionale italiana -. Abbiamo incrementato il vantaggio sulla Francia aumentando di parecchio il vantaggio: siamo andati tutti bene. Personalmente ho fatto una buona gara, alla seconda speciale ho anche preso la testa della corsa e l’ho tenuta per un po’poi ho fatto una scivolata perdendo alcuni secondi. Alla fine è stata una battaglia con Garcia e l’ha spuntata lui per qualche secondo. Ci riproviamo domani”.
“Abbiamo appena finito la terza giornata – dichiara *Morgan Lesiandro*, membro del quartetto della nazionale italiana – con speciali nuove, interessanti e tecniche. Come Italia siamo riusciti a guadagnare un po’ di margine. Tre piloti nei primi cinque assoluti: un ottimo risultato per la squadra”.
“Nella prima speciale – afferma *Manuel Verzeroli*, pilota bergamasco della nazionale Junior – sono stato protagonista di due cadute che mi hanno un po’ acciaccato facendoci tornare indietro in classifica. Poi ho trovato costanza riuscendo a ritornare al comando”.
“Giornata positiva.- spiega la beniamina di casa *Francesca Nocera*-. Solamente una piccola pecca: ho girato il ginocchio subito alla seconda curva del primo test e questo mi ha un po’ penalizzato. Ho cercato di essere consistente e di spingere anche se ho trovato un po’ di traffico in linea nel secondo Enduro test ma sono comunque contenta: mi trovo al quinto posto complessivo”.
Domani, 27/08/2025, *Day 4*. Saranno sette le prove speciali in programma: Cross test ad Abino (in apertura e chiusura), Piario e Bossico mentre in Val di Tede, Scalvina e Plarina si svolgerà l’Enduro test.
*ATTENZIONE (Day 4 27/07/2025)*:
Come muoversi e dove parcheggiare: segui le nostre istruzioni e ti divertirai (di più)!
*Albino*: non è possibile salire al Cross Test con l’auto che va lasciata nel parcheggio Nicoli Trasporti di via Pradella.
I mezzi di soccorso devono POTER CIRCOLARE: quindi, deve essere mantenuta anche da parte di chi utilizzerà la moto, la percorrenza della strada.
*Scalvina*: si raccomanda di seguire le indicazioni in loco. Esaurita la disponibilità dei parcheggi autorizzati il ponte sarà chiuso.
*Piario*: sarà interdetto l’accesso a tutti i mezzi a partire da via Sorgente che sarà aperta solo ai pedoni ed ai mezzi di emergenza. Sarà consentito l’accesso anche ai team manager ed ai meccanici CON BRACCIALETTO GIALLO E AZZURRO SONO CON MOTO DA ENDURO (NO SCOOTER).
*Val di Tede*: accesso non consentito né ad auto né alle moto. Utilizzare il parcheggio di Onore.
*Plarina*: sarà interdetto l’accesso in prossimità di via Chiesa, via Papa Giovanni XXIII e via Fantoni alle auto e sarà istituito un servizio navetta con due bus per accedere alla prova speciale.
*Bossico*: si consiglia di raggiungere il paese almeno un’ora prima dell’inizio dell’arrivo dei piloti. L’auto va lasciata nei parking indicati (p1-p2-p3) e raggiungere l’area della prova speciale a piedi (20 minuti).
Si raccomanda di seguire le indicazioni del personale dell’organizzazione che sarà presente sul luogo.
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy