L’Italia supera la Francia e balza in testa alla classifica del World Trophy

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
/*Il coordinatore FMI Franco Gualdi: “C’è un tifo incredibile: le cose stanno funzionando molto bene”.*/
Terminata la seconda giornata di gare alla 6days Enduro di Bergamo. *159,5*i km percorsi lunedì 25 agosto sui medisimi tracciati affrontati nel *Day 1*: Cross Test a Palosco e Zandobbio ed Enduro Test a Gandosso per un totale di sei prove speciali. Al contrario della giornata inaugurale oggi i piloti hanno corso in condizioni perfette dal punto di vista atmosferico: con sole e una temperatura dell’aria gradevole.
I solchi creati dai passaggi del primo giorno hanno generato non poche difficoltà ai piloti. Il protagonista assoluto di giornata è stato *Josep Garcia*: il fuoriclasse spagnolo ha dominato tutte le prove speciali ed è saldamente in testa alla classifica generale individuale. Per quanto riguarda il *World Trophy*l’Italia è riuscita superare la Francia issandosi al primo posto provvisorio con oltre un minuto e mezzo di margine. Addirittura tre gli azzurri in top 5: Andrea Verona (secondo posto), Samuele Bernardini (quarto posto) e Morgan Lesiardo (quinto posto). In terza posizione si trova la Svezia inseguita rispettivamente da Australia e Stati Uniti.
L’Italia continua ad essere grande protagonista nello *Junior Trophy*: i padroni di casa sono sempre in testa alla classifica ma l’Australia nel finale di giornata si è avvicinata: il distacco è di soli 36 secondi. Chiudono la top 5 Francia, Stati Uniti e Spagna. Da segnalare l’ottavo posizione complessiva dell’azzurro junior Kevin Cristino.
Stati Uniti dominanti nel *World Trophy femminile*. Le americane, trascinate da una Brandy Richards sempre più leader nella classifica individuale, hanno oltre 16 minuti di margine sulla Francia. L’Italia è al momento ai piedi del podio dietro all’Australia.
Dalla viva voce di alcuni dei protagonisti ecco come è andata questa prima giornata:
“Oggi è stata una grandissima giornata, quasi da incorniciare.- dichiara *Morgan Lesiandro*, pilota della nazionale italiana -. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, con anche tre piloti nella top5 complessiva (Lesiardo, Morettini, Verona). Il vantaggio di oltre un minuto e mezzo ci dà fiducia per i giorni restanti”.
“Oggi siamo riusciti a mantenere un buon gap – afferma *Mirko Cristino*del Junior team italiano – anche se abbiamo fatto più fatica rispetto a ieri: oggi l’Australia si è vista primeggiare ma domani si riparte da zero con una gara che sarà più enduristica”.
“C’è un numero di persone incredibile ad assistere alle gare – sostiene *Franco Gualdi*, coordinatore Enduro *FMI*- e questo ha leggermente complicato la vita agli organizzatori. Ma ben venga un po’ di caos e rumore perchè significa che la passione c’è: nella giornata di domenica l’atmosfera era pazzesca. Dal punto di vista organizzativo le cose stanno funzionando molto bene: speriamo che si possa proseguire con questi piacevoli problemi di tanto pubblico e grandi risultati”.
“Nei prossimi giorni cercheremo di spingere ancora per poter puntare al podio.- spiega la bergamasca *Francesca Nocera*-. Nella seconda prova odierna ho avuto un problema al ginocchio: non riuscivo a spingere come avrei voluto ma in ogni caso non molliamo”.

*IMPORTANTE*in vista del Day 3 di martedì 26/08/2025:
Percorso di 176,6 km. Partenza dal Paddock (Fiera di Bergamo) alle ore 8,00 del primo pilota; alle ore 11,43 ultimo pilota • Cross test Albino –Trinità –(zona Santuario) Primo passaggio stimato ore 08:23- Ultimo passaggio stimato ore 12:06 • Enduro test Scalvina – Via de Angeli- Ponte Nossa Primo passaggio stimato ore 9:55 -Ultimo passaggio stimato 13:38 Cross Test Piario – località Ospedale- Via Groppino Primo Passaggio10:12 ultimo passaggio 13:55 Cross Test Plarina –Onore- Via Magnolini Primo Passaggio 10:39 ultimo passaggio 14:22 Cros Test Cavalli- In prossimità Fonti Pineta Clusone Primo Passaggio 11:22 ultimo passaggio 15:05 Cross test Albino Trinità Primo Passaggio ore 12:53 ultimo passaggio 16:36.
*ATTENZIONE (Day 3)*:
Si comunica che in vista della prova speciale di Albino “Trinità” (Day 3) di martedì 26/08/2025 sarà importante rispettare le seguenti indicazioni: -Dalle ore 6.30 non sarà possibile percorrere la strada che porta alla prova. Tutte le auto dovranno essere parcheggiati presso l’area “Nicoli Trasporti” in via Pradella ad Albino.
Si comunica che in vista della prova speciale di Clusone “Cavalli” (Day3) di martedì 26/08/2025 sarà possibile parcheggiare presso l’area “Fonti Pineta” in Viale Europa a Clusone servendosi del parcheggio di via Sales ( non sarà possibile accedere a via Lirù)
Si comunica che in vista della prova speciale “Cross test” di Piario (Day 3) di martedì 26/08/2025 sarà interdetto l’accesso a tutti i mezzi a partire da via Sorgente che sarà aperta solo ai pedoni e ai mezzi di emergenza.
Si comunica che in vista della prova speciale “Cross test” di Plarina sarà interdetto l’accesso in prossimità di via Chiesa, Via Papa Giovanni XVIII e via Fantoni alle automobili e sarà istituito un servizio navetta con due bus per accedere alla prova speciale.
Si raccomanda di seguire le indicazioni del personale dell’organizzazione che sarà presente sul luogo.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy