Una ventina di capi, tra pecore e capre, sono stati ritrovati uccisi e sbranati sul monte Cancervo, a San Giovanni Bianco in Valbrembana. A compiere questa impresa, con molta probabilità, un branco di lupi che hanno assalito gli animali in alpeggio nella notte fra sabato 23 e domenica 24 agosto.
Gli animali stavano pascolando nelle vicinanze della baita comunale di Taleggio, in gestione a un’azienda agricola che ha sede proprio a San Giovanni Bianco. Sul posto si trovavano anche settanta capre e quattro asini di proprietà dell’alpinista Simone Moro. A guardia un cane maremmano che, però, non è riuscito a impedire che il branco di lupi assalisse il gregge
Il conto finale tre pecore morte e due sbranate, altre tre capre mangiate, un agnello in fin di vita, tredici disperse. Una ventina di capi, complessivamente. Non è la prima volta che accade, sempre negli stessi luoghi. Due anni fa, nel 2023, i lupi uccisero ventuno pecore. La scorsa estate due vitelli.
Molti allevatori, nei mesi scorsi, avevano confessato di denunciare raramente gli attacchii: questo perché, anziché ricevere un risarcimento, spesso si ritrovavano a dover pagare lo smaltimento nel caso in cui gli attacchi non fossero classificati come opera di lupi.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.