Bergamo, 10 febbraio 2026 –
È Mauro Magistrati il nuovo presidente del Comitato Bergamasco Antifascista. L’elezione è avvenuta all’unanimità il 9 gennaio scorso.
Trentacinque anni, al secondo mandato come presidente provinciale dell’ANPI di Bergamo e componente del Comitato nazionale ANPI dal 2022, Magistrati succede all’avvocato Carlo Salvioni, che dopo sedici anni di guida del Comitato assume il ruolo di Presidente onorario.
Una lunga storia antifascista bergamasca
Magistrati è il quarto presidente del Comitato, nato nel 1969 come Comitato Bergamasco Antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane.
Dalla fondazione al 1996 il Comitato è stato guidato dall’ex partigiano ed ex parlamentare Giuseppe Brighenti, conosciuto come “Brach”; successivamente, fino al 2009, da Eugenio Bruni, antifascista e deportato nel campo di Dachau.
Dal 2009 al 2025 la presidenza è stata affidata a Carlo Salvioni.
Magistrati: «Spazio unitario, plurale e di impegno civile»
Sostenuto da tutte le organizzazioni che compongono il Comitato, il nuovo presidente ha sottolineato la necessità di rafforzare il ruolo dell’organismo come spazio unitario, democratico e plurale, capace di contrastare i rigurgiti autoritari, il neofascismo e il crescente disimpegno civico.
«Raccolgo con gratitudine e riconoscenza il testimone dall’avvocato Salvioni – ha dichiarato Mauro Magistrati al momento dell’elezione – che ha guidato il Comitato con autorevolezza, equilibrio e passione civile.
Ringrazio tutte le componenti e, in particolare, il Comune di Bergamo, che non ha mai fatto mancare sostegno e impegno concreto.
I Comitati antifascisti sono nati tra gli anni Sessanta e Settanta per difendere la democrazia italiana da terrorismo e tentativi eversivi. Oggi la democrazia sembra aver perso la sua attrattività e appare indebolita. Per questo va rilanciato il ruolo del Comitato come presidio di democrazia, luogo plurale e partecipato, capace di tradurre nel presente i valori della Repubblica italiana, a difesa della Costituzione».
Salvioni: «La democrazia va curata ogni giorno»
Nel passaggio di consegne, Carlo Salvioni ha evidenziato la necessità di rinnovare l’impegno del Comitato anche sul presente:
«Il Comitato deve continuare a celebrare il 25 aprile come momento fondamentale – ha commentato – ma deve anche pensare all’oggi e alla difesa delle libertà e della democrazia. Un bene che va curato ogni giorno e che non si può ritenere conquistato per sempre».
Il messaggio della sindaca Carnevali
Un saluto istituzionale è arrivato anche dalla sindaca di Bergamo Elena Carnevali.
«Ringrazio sinceramente Carlo Salvioni per il costante e prezioso lavoro svolto. La sua presidenza lascia un’importante eredità di rigore civile, attenzione al confronto storico e culturale e custodia dei valori democratici.
A Mauro Magistrati rivolgo i miei migliori auguri. Sono certa saprà portare avanti con equilibrio e rinnovata energia le attività del Comitato, consolidando la collaborazione con le istituzioni e le realtà del territorio.
La comunità bergamasca guarda con fiducia al lavoro delle associazioni, dei comitati e delle istituzioni che contribuiscono al confronto civile e alla difesa dei principi costituzionali condivisi».
Gli obiettivi dei prossimi mesi
Tra le priorità del nuovo presidente figurano il rafforzamento e il consolidamento del Comitato, l’aggiornamento del mandato politico e civile alla luce delle trasformazioni in atto nella società – segnata da conflitti, nuove pulsioni autoritarie e da una diffusa crisi di partecipazione democratica – e una riflessione sul regolamento interno.
Tra le prime proposte avanzate da Mauro Magistrati anche l’allargamento del Comitato ad altre realtà associative del territorio e la promozione di iniziative pubbliche in occasione del 2 giugno, in vista dell’80° anniversario della Repubblica.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.



