“Life in Motion” sarà il filo conduttore della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma venerdì 6 marzo all’Arena di Verona, per la prima volta teatro di una cerimonia paralimpica in un sito Patrimonio UNESCO. I titoli, le visioni creative e i primi grandi talenti coinvolti sono stati presentati ufficialmente il 15 gennaio a Palazzo Balbi, a Venezia, a 50 giorni dall’inizio dei Giochi.
Un evento di forte valore simbolico e istituzionale che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Alberto Stefani, Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Giuseppe Fasiol, Commissario straordinario per le Paralimpiadi Invernali, Craig Spence (IPC), Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, e degli atleti paralimpici Andrea Macrì e Orietta Bertò, ambassador della Fondazione.
A illustrare i contenuti artistici delle cerimonie sono stati Maria Laura Iascone, Direttrice delle Cerimonie di Milano Cortina 2026, Alfredo Accatino, direttore artistico della Cerimonia di Apertura e Presidente di Filmmaster, e Angelo Bonello, Artistic Director e Show Director di G2 Eventi – Casta Diva Group, incaricata della Cerimonia di Chiusura.
Inclusione, coraggio e partecipazione
«Le Paralimpiadi non saranno solo un grande spettacolo sportivo – ha dichiarato Alberto Stefani – ma un momento di inclusione e valorizzazione dell’impegno, del coraggio e della tenacia degli atleti. Un’occasione di crescita e di esempio per tutta la comunità».
Sulla stessa linea Luca Zaia, che ha sottolineato come le Paralimpiadi rappresentino «il volto più vero dello sport, quello che trasforma i limiti in forza», evidenziando l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, a partire dall’Arena di Verona, che diventerà pienamente accessibile.
Per Giovanni Malagò, le Cerimonie Paralimpiche sono «uno dei momenti più alti e significativi dei Giochi, capaci di raccontare con linguaggi universali il valore dello sport, dell’inclusione e della forza degli atleti».
“Life in Motion”: la cerimonia di apertura
Prodotta da Filmmaster, la Cerimonia di Apertura porterà in scena “Life in Motion”, un inno alla vita intesa come cambiamento, trasformazione e movimento continuo. Un racconto che si ispira al linguaggio dell’arte contemporanea e propone una nuova visione della disabilità, fondata sull’armonia tra persona e ambiente.
Tra i primi talenti annunciati spiccano Stewart Copeland, leggendario batterista dei Police, e i Meduza, tra i più celebri ambasciatori della house italiana nel mondo. Ampio spazio sarà riservato anche all’arte contemporanea, con tributi a Jago, scultore di fama internazionale, ed Emilio Isgrò, maestro delle celebri “cancellature”.
«Abbiamo creato una cerimonia positiva, sorridente, coraggiosa e radicale – ha spiegato Alfredo Accatino – capace di rappresentare un nuovo modo di vivere e rispettare le differenze, non solo le disabilità».
Il pubblico protagonista
Un ruolo centrale sarà affidato anche al pubblico. Con l’iniziativa “Volare Milano Cortina 2026” prenderà forma una grande chain song finale: “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno unirà voci e contributi provenienti da tutto il mondo in un’unica performance collettiva.
I Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 15 marzo, celebreranno un doppio anniversario storico: i 50 anni dalle prime Paralimpiadi Invernali (Örnsköldsvik 1976) e i 20 anni da Torino 2006. I biglietti sono già disponibili online, con circa il 90% dei posti a un prezzo pari o inferiore a 35 euro.
Un appuntamento che promette di lasciare un segno profondo, sportivo e culturale, nella storia del Movimento Paralimpico e del Paese.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
