Bergamo, 6 febbraio 2026. Con l’accensione della fiamma Olimpica anche Bergamo respira l’atmosfera di Milano Cortina 2026 e gli esercizi commerciali intendono giocare il proprio ruolo, sentendosi parte di un evento internazionale e diffondendo i valori delle Olimpiadi. Confcommercio Bergamo aderisce all’iniziativa promossa in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e approvata dal Comitato Olimpico Internazionale, per coinvolgere gli esercizi commerciali del territorio nella celebrazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Il progetto prevede la distribuzione gratuita di adesivi agli esercizi commerciali associati, che potranno esporli nelle proprie vetrine come segno di partecipazione all’evento sportivo.
La vetrofania riporta un QR code che indirizza alla community digitale ufficiale Fan26, dove cittadini e appassionati possono accedere a contenuti esclusivi, aggiornamenti e curiosità sui Giochi. “Fan26” è la community digitale ufficiale di Milano Cortina 2026: uno spazio pensato per offrire aggiornamenti, contenuti esclusivi, curiosità e opportunità dedicate agli appassionati. Attraverso la piattaforma, i tifosi dei campioni e degli sport invernali possono seguire il cammino verso i Giochi e condividere le proprie storie con la community. Un segno nelle nostre strade che racconta l’attesa, i sogni e l’entusiasmo nella settimana di apertura di una manifestazione attesa da tempo. L’obiettivo è creare un’atmosfera olimpica diffusa nelle vie e nei quartieri delle città coinvolte, in vista della cerimonia ufficiale di apertura del 6 febbraio allo Stadio San Siro di Milano.
Così Nevio Devidé, Chief Revenue Officer Fondazione Milano Cortina 2026: “Accogliamo con soddisfazione il diffondersi nelle province della Lombardia di questo progetto, volto a unire le energie di un grande evento internazionale con la forza e la capillarità del tessuto commerciale dei territori. L’iniziativa, partita a dicembre con la collaborazione di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, vede ora anche il coinvolgimento di Confcommercio Bergamo. Questa sinergia ci consente di diffondere lo spirito Olimpico e Paralimpico in modo autentico e quotidiano, trasformando le vetrine in un canale di partecipazione e di racconto condiviso. È un modello virtuoso di partnership che rafforza il legame tra istituzioni, imprese e cittadini, e che contribuirà a lasciare un’eredità concreta e duratura oltre i Giochi”.
“Le vetrine si colorano, il territorio si prepara e la magia e l’attesa che accompagnano i Giochi cresce di ora in ora – commenta il presidente Confcommercio Bergamo Giovanni Zambonelli-. Siamo tutti Fan26: ogni attività può fare la propria parte, rendendo indimenticabile questa edizione che ci tocca da vicino. Le aspettative sono alte e il territorio si prepara ad accogliere al meglio la manifestazione”.
Una recente ricerca affidata a Format Research sul territorio bergamasco evidenzia infatti come il 44% delle imprese del terziario preveda di ottenere benefici diretti dalla manifestazione, mentre il 56% conta su ricadute indirette. Le aspettative si concentrano principalmente sulla maggiore visibilità internazionale (40%), sul rafforzamento dei servizi logistici (22%), sull’incremento dei flussi turistici (21%) e sulle opportunità di collaborazioni e partnership (17%). E il 19% delle imprese bergamasche di commercio, turismo e servizi ha avviato o programmato attività specifiche in vista dei Giochi, dall’avvio di partnership con altre imprese alle nuove assunzioni, dall’investimento in nuovi canali digitali ad ampliamenti e ristrutturazioni degli spazi aziendali.
Come diventare Fan26
Possono aderire all’iniziativa le attività commerciali con vetrina su strada, ad eccezione di bar, ristoranti, pizzerie ed esercizi in concorrenza diretta con gli sponsor ufficiali di Milano Cortina 2026. Gli associati che parteciperanno al progetto firmeranno un accordo con la Fondazione, impegnandosi a mantenere la vetrofania integra e ben visibile per tutta la durata dell’evento, fino al 15 marzo 2026.
Per richiedere la vetrofania: 035.4120203; direzione@confcommerciobergamo.it
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




