malattia alzheimer

La malattia di Alzheimer è un tipo particolare di demenza che sta diventando un'epidemia dei nostri tempi. La possiamo definire una patologia sociale e famigliare in quanto coinvolge la società e tutta la famiglia.

0
0
0
s2smodern

il dolore

Il dolore può essere definito come un sistema di allarme che ci informa della presenza di uno stimolo nocivo. Si associa a lesioni dei tessuti, in atto o potenziale, e compare già prima che la lesione intervenga.

0
0
0
s2smodern

esami cargiologici

Uno degli esami più richiesti e che il cardiologo esegue sempre in occasione di una visita cardiologica, è senza dubbio l'elettrocardiogramma (ECG). Si tratta di un esame diagnostico che non ha nessuna controindicazione, è stato ideato nel lontano 1903 da Einthoven e continua comunque ad essere attuale e non se ne può prescindere per una corretta valutazione iniziale dell'attività cardiaca.

0
0
0
s2smodern

lanestesia

Per anestesia si intende abolizione parziale o totale di qualsiasi tipo di sensibilità (tattile e dolorifica) di tutto o di parte dell'organismo.

0
0
0
s2smodern

gli esami radiologici

Accanto ai tradizionali esami strumentali, ancora di fondamentale importanza diagnostica, come le radiografie standard e l'ecografia, la moderna medicina si avvale di altri esami di approfondimento che sono principalmente: la Tomografia assiale Computerizzata(TAC), la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) e la Tomografia a Emissione di Positroni (PET).

0
0
0
s2smodern