In vista delle festività natalizie, i Reparti della Guardia di Finanza della provincia di Brescia hanno intensificato i controlli a tutela dei consumatori, individuando e sequestrando complessivamente oltre 500.000 articoli natalizi e giocattoli non conformi alle normative sulla sicurezza dei prodotti destinati alla vendita al dettaglio.
Le attività ispettive sono scaturite da un’attenta analisi delle informazioni disponibili, supportata dai riscontri emersi durante il controllo economico del territorio. Gli accertamenti hanno permesso di individuare 11 esercizi commerciali, situati in diversi Comuni della provincia, nei quali venivano posti in vendita oggetti decorativi natalizi, articoli di bigiotteria e giocattoli privi delle obbligatorie indicazioni in lingua italiana relative alla provenienza, alla tipologia del prodotto, ai materiali impiegati, nonché delle necessarie istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso.
Le irregolarità riscontrate sono state sanzionate in via amministrativa. Per gli 11 esercizi verbalizzati, le sanzioni pecuniarie previste dal Codice del Consumo possono arrivare complessivamente fino a 330.000 euro.
L’operazione rientra nell’azione costante del Corpo volta a contrastare la diffusione di prodotti non sicuri, a tutela della salute dei consumatori – in particolare dei più piccoli – e a garantire un mercato equo e competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano operare in condizioni di corretta concorrenza, nell’ambito del più ampio impegno della Guardia di Finanza per la sicurezza economico-finanziaria del Paese.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





