Oltre 200 persone per la prima presentazione bergamasca del nuovo libro inchiesta di Paolo Berizzi: “Il libro segreto di CasaPound”
Alla Sala del Mutuo Soccorso di via Zambonate, sala piena e grande schermo acceso nella sala sottostante per permettere ai presenti di assistere
L’incontro organizzato da 11 associazioni del territorio, unite per discutere di neofascismo e legami con la destra istituzionale
Bergamo, 16 dicembre 2025 – Oltre 200 persone questo pomeriggio al Mutuo Soccorso di via Zambonate, per la prima presentazione bergamasca del nuovo libro inchiesta di Paolo Berizzi: Il libro segreto di CasaPound.
Pubblicato da edizioni Fuori Scena, il volume rivela storia, segreti, alleanze e affari dell’organizzazione neofascista più importante d’Italia negli ultimi vent’anni. Una radiografia completa che, grazie alla testimonianza di un militante di primo livello di CasaPound, racconta finanziatori occulti, coperture istituzionali, legami con la destra al governo e violenza come metodo con i campi di addestramento.
A dialogare con Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica che da anni è costretto a vivere sotto scorta proprio a causa delle sue inchieste sui gruppi neofascisti, i giornalisti Cesare Zapperi del Corriere della Sera e Giuseppe Giulietti di Articolo 21.
A introdurre Mauro Magistrati, Presidente di ANPI Provinciale di Bergamo, che insieme ad altre dieci sigle ha organizzato l’iniziativa con la volontà di creare una rete ampia e condivisa, per discutere del neofascismo coinvolgendo più persone possibile.
L’incontro ha riscosso tanto successo da dover aprire anche la sala sottostante del Mutuo Soccorso, in cui la presentazione è stata trasmessa su grande schermo.
Le associazioni organizzatrici sono ANPI, Associazione Mutuo Soccorso, ARCI, ACLI, ISREC, ANED, Fondazione Serughetti La Porta, Circolo Libertà e Giustizia, Libera Contro le mafie e Comitato Bergamasco Antifascista.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
