Alfaparf Milano è tra le vincitrici della ottava edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali di Deloitte Private che mercoledì 29 ottobre ha celebrato la sua ottava edizione presso Palazzo Mezzanotte. La premiazione ha visto la partecipazione di ELITE-Gruppo Euronext, Piccola Industria Confindustria e il supporto metodologico e strategico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In particolare, Alfaparf Milano è tra le 18 imprese lombarde insignite del premio per strategia, competenze, sostenibilità e capacità di visione. Per l’azienda si tratta di una riconferma dopo la premiazione del 2024, che attesta una crescita solida e un modello di impresa fondato su sviluppo continuo, attenzione alle persone e responsabilità sociale.
«Questo premio ci onora e ci incoraggia a proseguire nel percorso che da anni caratterizza Alfaparf Milano: una crescita basata su competenza e innovazione, sulla responsabilità verso le comunità con cui operiamo e su una Corporate Social Responsibility orientata alla creazione di valore» – dichiara Attilio Brambilla, Vice President di Alfaparf Milano –. «In un contesto in continua evoluzione, la nostra capacità di valorizzare la filiera e di rafforzare l’internazionalizzazione rappresenta una leva strategica per consolidare la presenza del Gruppo nel mondo, mantenendo salde le nostre radici in Italia. Questo riconoscimento è anche un tributo al lavoro quotidiano di tutte le persone di Alfaparf Milano, che con passione, competenza e visione contribuiscono a rendere il nostro brand un’autentica eccellenza del Made in Italy nel mondo».
«In questa ottava edizione abbiamo premiato 72 realtà imprenditoriali eccellenti nel nostro Paese. Nel valutare le loro performance, anche quest’anno abbiamo usato una serie parametri consolidati nel tempo e caratterizzanti l’Award che è sviluppato da Deloitte Private in 47 paesi con metriche di valutazione univoche. Nel complesso, si tratta di aspetti che Deloitte Private considera fondamentali per valutare l’operato delle imprese e cogliere quelle che sono le loro performance nel complesso e che mettono in evidenza le eccellenti capacità del loro management e leadership. Questa distintività delle BMC risulta ancora più evidente alla luce dello scenario di mercato attuale, sempre più competitivo e sfidante. Quest’anno abbiamo anche ampliato lo sguardo su un’ulteriore dimensione, che è quella della sicurezza informatica, elemento su cui le aziende ritengono prioritario agire e che in futuro sarà sempre più cruciale, in considerazione della spinta tecnologica e digitale», ha detto Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Leader di Deloitte Private dell’area Central Mediterranean (Italia, Grecia e Malta).
A testimoniare e analizzare le performance eccellenti delle aziende premiate è stata una giuria di esperti composta da: Marta Testi, CEO di ELITE-Gruppo Euronext; Fabio Antoldi, Professore Ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Renato Goretta, Vicepresidente di Piccola Industria Confindustria. La valutazione si è basata sui parametri di “Strategia”, “Competenze e Innovazione”, “Impegno e Cultura Aziendale”, “Governance e Misurazione delle Performance”, “Corporate Social Responsibility”, “Internazionalizzazione e Filiera” e, infine, anche sul tema della “Cyber Security”.
«Anche quest’anno abbiamo premiato una solida base di aziende di altissimo profilo che hanno deciso di continuare con noi questo percorso. Oltre l’80% delle aziende premiate nell’ambito dell’attuale iniziativa, infatti, sono state riconosciute Best Managed anche nel corso delle precedenti edizioni; in particolare abbiamo 9 imprese a cui per il settimo anno consecutivo viene riconosciuta la gestione virtuosa del loro operato (categoria “New Platinum”) e ben 5 realtà sono simbolo di eccellenza imprenditoriale dal 2018, ovvero dal primo anno in cui abbiamo lanciato l’Award in Italia (categoria “Platinum”). Ci sono, inoltre, 12 aziende new entry, anch’esse portavoce di un modo eccellente di fare impresa in Italia. Per tutte le aziende partecipanti, le peculiarità e le performance sono state valutate attentamente da un gruppo di professionisti Deloitte e da una giuria di esperti, tenendo conto della maturità di partecipazione all’iniziativa da parte delle aziende premiate: l’Award è il risultato finale di questo percorso e la premiazione di oggi è occasione per valorizzare l’eccellenza del loro operato, ma anche di confronto con e tra tutte le imprese premiate, che si distinguono sul mercato e sono vero motore di crescita per tutta l’Italia», ha affermato Andrea Restelli, Partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




