Padre Maffeo Panteghini saluta Bienno con messa al cimitero prima del ritorno in Ecuador

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Oggi, domenica 11 ottobre 2026, il missionario salesiano padre Maffeo Panteghini, 81 anni e originario di Bienno in Valle Camonica, si prepara a salutare la sua terra d’origine prima di ripartire per l’Ecuador, paese dove ha speso la sua vita in missione dal 1969. Martedì 13 ottobre 2026, alle ore 17.30, celebrerà una messa di saluto per i defunti presso il cimitero di Bienno, un momento per congedarsi da parenti, amici e sostenitori dei progetti salesiani in Sud America.

Al fianco di padre Maffeo ci sarà anche il fratello maggiore Damiano, 84 anni, cooperatore salesiano laico tornato da anni nella comunità veronese. La celebrazione al cimitero avrà un significato profondo per padre Maffeo: proprio lì riposano il papà Anastasio, la mamma Anna e altri fratelli, sorelle e parenti, la sua umile famiglia di contadini e carrettieri biennese da cui tutto è iniziato.

La biografia di padre Maffeo è un vero racconto epico. Nato nel 1945, studiò dai salesiani nel Veronese, seguendo le orme del fratello Damiano, falegname sopraffino. Maffeo si specializzò in agricoltura e allevamento, competenze che si rivelarono fondamentali nella sua missione. Nel 1969 sbarcò in Ecuador, dove ebbe l’opportunità di incontrare la beata suor Maria Troncatti, originaria di Corteno, suora di Santa Maria Ausiliatrice.

In Ecuador, la Chiesa era, ieri come oggi, impegnata al fianco dei più deboli: i contadini delle Ande (campesinos) e i popoli nativi dell’Amazzonia, in particolare gli Aishwarya. Lì, il giovane Maffeo, affiancato per decenni dal fratello Damiano in varie parrocchie, dimostrò una tempra eccezionale, da vero camuno. La sua lucidità nello sviluppare attività comunitarie, economiche, sociali e formative portò a grandi successi. Stimato dai confratelli salesiani e ammirato dai parrocchiani, padre Maffeo si distinse per la sua opera instancabile, la disponibilità all’ascolto e la rettitudine. Solo dopo alcuni anni accettò l’invito del vescovo a diventare sacerdote, trasformando il giovane gagliardo, noto anche per i suoi scherzi goliardici, nell’indomito padre Maffeo.

Il movimento salesiano, supportato da volontari cooperatori e da “Promozione Umana”, ha realizzato in Ecuador un’opera colossale: decine di scuole di ogni ordine e grado e persino alcune università. Oggi, 26mila allievi frequentano le scuole primarie e secondarie, mentre 24mila studenti sono iscritti nelle tre sedi della prestigiosa Università Politecnica Salesiana. Molte sono le iniziative caritatevoli, ma soprattutto spicca l’assistenza e la formazione per stimolare l’avvio di microaziende, cooperative ed economie familiari dinamiche, fondamentali per superare la denutrizione e l’indebitamento, anche grazie a progetti di microcredito. Le aziende collegate alle scuole professionali salesiane eccellono in settori come falegnamerie, caseifici, aziende agricole e zootecniche. L’opera di padre Maffeo, sostenuto anche dai fratelli minatori, ha portato anche all’ampliamento e alla costruzione di strade, dando esempio di determinazione, competenza e fede a molti cristiani, locali e italiani, in situazioni che sfidavano il possibile.

Dopo anni trascorsi tra l’Amazzonia e le terre alte delle Ande, con comunità parrocchiali oltre quota 2000 metri, padre Maffeo ha accettato un nuovo e impegnativo incarico. Prenderà servizio in una delle parrocchie del porto di Guayaquil, la prima città del paese sudamericano con oltre 2 milioni di abitanti. Una metropoli popolosa e convulsa che negli ultimi anni è stata purtroppo teatro di scontri tra organizzazioni criminali legate ai cartelli della droga. Ma padre Maffeo, a Dio piacendo, proprio non ne vuole sapere di pensione, dimostrando una dedizione e una fede incrollabili anche a 81 anni.

Chi desiderasse portare una donazione a sostegno dei progetti di padre Maffeo può farlo direttamente martedì durante la Santa Messa, oppure può contattare il prof. Francisco Panteghini al numero +328 7021253 per avere un recapito del padre.

image_print
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Montagne & Paesi
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy