Il presidente della FMI Giovanni Copioli: “La Nazionale di Enduro è la squadra più forte al mondo”
Che giornata per l’Italia! Nel Day 6 (l’ultimo) della 99esima edizione della Six Days a Bergamo la squadra azzurra trionfa sia nel World Trophy che nel Junior Trophy. Un 29 agosto da apoteosi per i colori azzurri: nella prova di cross finale svolta all’interno del crossodromo di Covo (Bg) invaso da una marea di tifosi fin dalle prime ore del mattino (migliaia coloro che hanno assistito alle gare), il tricolore ha gestito bene il margine acquisito sugli avversari nei giorni precedenti.
Andrea Verona, Samuele Bernardini, Manolo Morettini e Morgan Lesiardo: sono loro i vincitori del World Trophy. L’Italia torna a vincere la Six Days dopo quattro anni: l’ultima volta era accaduto a Rivanazzano Terme nel 2021. 16esimo World Trophy conquistato dalla squadra azzurra. I quattro italiani, trascinati da uno straordinario Andrea Verona (secondo assoluto dietro lo spagnolo Josep Garcia), hanno dominato nell’arco dei sei giorni: in classifica la Svezia è a quasi 9’, la Francia quasi a 12’. Chiudono la Top 5 gli Stati Uniti e la Spagna.
Per quanto riguarda il Junior Trophy l’Italia trionfa con 1’30” sulla Francia. Alberto Elgari, Kevin Cristino e Manuel Verzeroli nonostante la pressione imposta dagli avversari sono sempre riusciti a dettar legge. Anche oggi, nella prova finale di Covo, problemi non ce ne sono stati: gli azzurri sono riusciti a guadagnare altri 30” sui francesi. Terza l’Australia seguita da Stati Uniti e Spagna.
Nel Women’s Trophy trionfo totale degli Stati Uniti con 37’ di vantaggio sull’Australia. Terza la Francia con l’Italia in quarta posizione. Il trio azzurro composto da Sara Traini e dalle bergamasche Francesca Nocera e Asia Volpi è riuscito a migliorare il quinto posto conquistato lo scorso anno in Spagna. La statunitense Brandy Richards ha vinto la Sei Giorni individuale precedendo la connazzionale Korie Steede e l’australiana Danielle Mcdonald. Sesta posizione per Francesca Nocera
Dalla viva voce di alcuni dei protagonisti ecco come è andata l’ultima giornata di gare:
“Un trionfo.- afferma un entusiasta Giovanni Copioli, presidente della FMI -.Questa nazionale ci ha regalato le soddisfazioni più grandi tra Club ( successo del Team Mc Italia A con Luca Colorio, Davide Mei e Valentino Corsi), Vaso (Junior) e il World Trophy. Merito anche al quarto posto delle ragazze. Abbiamo dimostrato che la nazionale di Enduro è la squadra più forte al mondo”.
“Giornata incredibile.- spiega Andrea Verona, trascinatore della squadra azzurra-. Come squadra l’obiettivo l’abbiamo raggiunto. Ringrazio il pubblico perchè ci ha supportato in tutte le speciali spingendoci sempre. Tra di noi in squadra per tutta la settimana era presente un ottimo clima: nessun attrito, siamo sempre andati d’accordo”.
“Si è appena conclusa la Sei Giorni e ce l’abbiamo fatta.- dichiara Alberto Elgari, membro della nazionale Junior -. Voglio ringraziare tutti quelli che l’hanno reso possibile e il pubblico italiano che ha dato una grande mano. Abbiamo avuto velocità, determinazione e incoraggiamento uno con l’altro anche quando le cose non andavano come speravamo”.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.