L’incantevole scenario innevato delle Orobie farà da sfondo alla 15esima rievocazione della «Coppa della Presolana», in programma sabato 29 e domenica 30 novembre. Organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo, si conferma l’evento di punta nel calendario del motorismo storico invernale. ”La Coppa della Presolana – Trofeo Banca Patrimoni Sella” è la rievocazione della corsa organizzata per tre edizioni dal 1929 al 1931 dal RACI, il Regio Automobile Club di Bergam Si partiva da Piazza Dante a Bergamo e si percorreva la Valle Cavallina fino a Lovere per raggiungere Boario e poi salire per la via Mala fino al Giogo della Presolana. Il 27 maggio 1929 si svolse quella che è considerata la prima corsa in salita nel panorama orobico. Alla partenza di presentarono 79 piloti, con una nutrita rappresentanza di bergamaschi pronti a sfidarsi al volante delle migliori automobili sportive dell’epoca. La competizione si svolse con una gara di regolarità, con partenza da piazza Dante a Bergamo e arrivo al Giogo della Presolana, e una prova di velocità di otto chilometri sui ripidi tornanti che salgono fino alla Cantoniera della Presolana. .
La «Dezzo-Presolana» e la «Castione-Presolana» segnarono il passaggio dalla formula mista della regolarità-velocità delle prime edizioni alla cronoscalata pura. Il ciclo si concluse con la vittoria di Arturo Merzario su Abarth 3000.
La rievocazione storica della «Coppa della Presolana» è una gara di regolarità con prove di abilità per automobili d’epoca e di interesse storico collezionistico, immatricolate entro il 2005 e in possesso di Certificazione ASI-Automotoclub Storico..
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.






