Grande successo per il bando “Rinnova parco veicolare 2025” di Regione Lombardia, che permette ai cittadini di sostituire la propria auto con veicoli a basso impatto ambientale. La linea A dedicata alle autovetture, con risorse pari a 20,7 milioni di euro, si è chiusa anticipatamente, consentendo a oltre 8.000 famiglie lombarde di acquistare un nuovo veicolo sostenibile.
Anche la linea B, riservata a motocicli, ciclomotori e e-cargobike, per 2 milioni di euro, ha esaurito i fondi. Resta aperta la linea C, che prevede un contributo di 500 euro per la rottamazione di auto inquinanti, con ancora 359.000 euro disponibili e 282 domande presentate.
«L’esaurimento dei fondi in tempi così rapidi dimostra la grande sensibilità dei cittadini lombardi verso la transizione ecologica – commenta l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione – Con questo bando abbiamo supportato concretamente 8.000 famiglie nell’acquisto di auto meno inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e sostenere la domanda nel settore automotive».
Le domande hanno coperto l’intero territorio regionale, con Milano in testa (1.977 richieste), seguita da Brescia (972) e Bergamo (935). Per quanto riguarda le alimentazioni scelte, il 71% dei cittadini ha optato per ibrido benzina/elettrico, il 12% per benzina, il 9% per elettrico e l’8% per metano/gpl.
«Il successo dell’iniziativa ci spinge a continuare su questa strada – conclude Maione – Regione Lombardia continuerà a investire in politiche che promuovono la sostenibilità e supportano concretamente i cittadini».
Foto ed articolo Lombardia Notizie

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.