Sabato 25 ottobre lo Strudelone torna ad addolcire Clusone: 56 metri di Strudel per battere il record e fare del bene

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Sabato 25 ottobre 2025 via San Defendente a Clusone torna a riempirsi di profumi e sorrisi con lo “Strudelone”, la dolce manifestazione benefica organizzata dalla Pasticceria Duci di Clusone, giunta alla sua sesta edizione.

Un appuntamento che unisce gusto, solidarietà e partecipazione attiva della comunità, nato con l’intenzione di realizzare un evento curioso e attrattivo a livello turistico e insieme sensibilizzare la comunità locale e i visitatori su temi sociali importanti, promuovendo allo stesso tempo la collaborazione tra le associazioni di volontariato del territorio, impegnate quotidianamente a sostegno di persone e famiglie in difficoltà.

Quest’anno la tavola imbandita si prepara ad accogliere 56 metri di dolcezza ripiena ed è pronta a battere il record, 55,30 metri di strudel. Lungo via San Defendente si respirerà, insieme al profumo di mela, un’atmosfera di festa tra musica e mercatini, e una grande voglia di fare del bene insieme.

Tra le novità di quest’anno, la prima edizione della “Strudelrun” (alle ore 14:00), gara podistica organizzata dal Pool Alta Valseriana con un format originale: un’eliminazione ogni 300 metri! Un modo divertente e dinamico per scaldare il pubblico e coinvolgere atleti e curiosi. Seguiranno, mercatini, musica e animazione per tutto il pomeriggio lungo la via fino al momento delle premiazioni della gara competitiva e della consegna della targa commemorativa, da parte della famiglia Lazzari, in ricordo di Gianni Lazzari, fondatore della Pool Alta Valseriana

Alle ore 16.00, la misurazione ufficiale e il taglio dello strudel: un momento simbolico e conviviale per scoprire se il record è battuto, che unirà tutta la comunità sotto il segno della dolcezza e della solidarietà.

Come da tradizione, l’intero ricavato della vendita dello strudel sarà devoluto a sostegno di diverse associazioni locali che saranno presenti con stand informativi: Associazione L’Approdo per attività e aggregazione per chi vive condizioni di disagio, la Pool Alta Valseriana per finanziare un progetto inclusivo per inserire professionisti, nutrizionisti ed educatori sociali per supportare i giovani atleti dentro e fuori lo sport e l’Associazione IDEM OdV, che finanzierà un corso di nuoto della durata di un anno presso le piscine di Parre.

Spazio anche alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Città e delle molte attività che possono essere sperimentate all’aria aperta lungo i sentieri che si sviluppano attorno al centro storico e nella valle circostante: durante la manifestazione sarà presente il personale di Promoserio con materiale informativo su Clusone e sulle Magnifiche Valli.

Lo Strudelone è molto più di un dolce da record: è un’occasione per ritrovarsi, condividere valori e promuovere la cultura del volontariato che da sempre anima il territorio di Clusone e dell’Alta Val Seriana. È reso possibile grazie al sostegno di molte aziende del territorio e alla generosità di privati cittadini.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 1° novembre.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy