Regione Lombardia ha rinnovato per i prossimi 20 anni la gestione del Presidio Ospedaliero di Palazzolo sull’Oglio alla Fondazione Ospedale Richiedei . L’annuncio, avvenuto oggi , venerdì 26 giugno 2026, durante una conferenza stampa, segna un importante potenziamento dell’offerta sanitaria sul territorio di Brescia , prevedendo l’attivazione di 20 nuovi posti letto dedicati alla riabilitazione specialistica neurologica e la completa ristrutturazione dell’ospedale. La sperimentazione pubblico-privato, avviata nel 2021 e prossima alla conclusione, ha dimostrato l’efficacia del modello gestionale del presidio di Palazzolo sull’Oglio . Alla luce di questi risultati, Regione Lombardia e ASST Franciacorta hanno deciso di riassegnare alla Fondazione Richiedei la gestione per i prossimi due decenni, consolidando una collaborazione virtuosa. Con la Delibera n. 6056 del 27 aprile 2026, è previsto un significativo potenziamento dell’offerta sanitaria con l’assegnazione di 20 posti letto di riabilitazione specialistica a indirizzo neurologico. Questi nuovi posti saranno dedicati a pazienti con esiti recenti di patologie neurologiche gravi, che necessitano di percorsi riabilitativi intensivi, multidisciplinari e ad alta specializzazione, con l’obiettivo di recuperare autonomia e migliorare la qualità della vita. Il Presidio Ospedaliero di Palazzolo si distingue per un’offerta articolata e integrata che include riabilitazione sanitaria, geriatria, riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, cure domiciliari, oltre a servizi diagnostici come radiologia e punto prelievi. I dati del 2025 evidenziano un ruolo centrale nella rete sanitaria territoriale con 30.450 giornate di degenza, oltre 5000 prestazioni ambulatoriali e percorsi riabilitativi di fisioterapia, 25.000 prelievi ematici e 20.000 prestazioni di radiologia. Numeri che confermano una risposta concreta ai bisogni di salute della popolazione, in particolare nell’ambito della riabilitazione e della presa in carico dei pazienti fragili e cronici. Durante la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato importanti figure istituzionali, sono emerse le linee guida per il futuro. Marco Veronesi , Presidente di Fondazione Ospedale Richiedei , ha dichiarato: “Fin dall’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, avvenuto nel maggio 2024, ho ritenuto prioritario lavorare per restituire prestigio a questo importante presidio ospedaliero. È stato un percorso lungo, durato oltre un anno, che il Consiglio di Amministrazione e la Direzione Strategica hanno affrontato con determinazione e visione. Grazie alle sinergie costruite e al costante dialogo con ASST Franciacorta , ATS Brescia e Regione Lombardia , oggi raggiungiamo un risultato di grande valore per tutta la sanità bresciana , mettendo sempre al centro il paziente e i suoi bisogni di cura.” Paolo Boldini , Direttore Generale di Fondazione Ospedale Richiedei , ha aggiunto: “Visto che Regione Lombardia ci ha affidato per altri 20 anni la gestione della struttura, riteniamo fondamentale guardare fin da subito al futuro. Per questo stiamo già lavorando con un team di ingegneri esperti a una progettualità che punta a un nuovo ospedale di Palazzolo : una struttura completamente ristrutturata, moderna e innovativa, in linea con i più avanzati standard di sostenibilità ambientale. Un investimento strategico economico e strutturale per offrire ai cittadini e ai sanitari spazi adeguati, tecnologie all’avanguardia e un’assistenza sempre più qualificata.” L’assessore Simona Tironi di Regione Lombardia ha sottolineato: “La Delibera di Giunta Regionale 6056 rappresenta un esempio concreto di come il sistema sanitario lombardo sappia ascoltare i bisogni del territorio e tradurli in azioni efficaci. Abbiamo accolto le richieste di ASST Franciacorta e la disponibilità della Fondazione Richiedei , valorizzando una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che, lavorando in sinergia, consente di offrire il meglio ai nostri pazienti. Regione Lombardia continua a investire con determinazione nel rafforzamento della sanità territoriale .” Il Direttore Generale di ATS Brescia , Claudio Vito Sileo , ha affermato: “È una giornata importante oggi per Palazzolo e la comunità perché viene rilanciata l’attività sanitaria e sociosanitaria della Fondazione Richiedei nell’ambito del progetto sperimentale con la ASST Franciacorta . L’aumento dell’offerta nella riabilitazione specialistica con la trasformazione di 20 posti letto da riabilitazione generale geriatrica in riabilitazione specialistica, risponde alle esigenze del territorio e delle strutture ospedaliere per acuti.” Anche Alessandra Bruschi , Direttore Generale di ASST Franciacorta , ha espresso soddisfazione: “La stabilizzazione della sperimentazione gestionale rappresenta un risultato importante per il territorio e conferma il valore della collaborazione tra enti. Il potenziamento della riabilitazione specialistica neurologica rafforza ulteriormente la capacità di risposta ai bisogni di salute della comunità. Parallelamente, ASST Franciacorta continua a investire nella sanità di prossimità con le recenti aperture di Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità di Palazzolo , perché il futuro della sanità passa da una rete sempre più integrata e vicina ai cittadini.” Il Sindaco di Palazzolo sull’Oglio , Gianmarco Cossandi , ha concluso: “La decisione di Regione Lombardia di rinnovare per altri vent’anni la gestione del Presidio ospedaliero di Palazzolo sull’Oglio da parte della Fondazione Richiedei garantisce continuità a un servizio sanitario fondamentale per il territorio. Un risultato importante, raggiunto grazie alla collaborazione tra le istituzioni e i soggetti del sistema sanitario. Accogliamo con favore anche la trasformazione di venti posti letto da riabilitazione di base a riabilitazione avanzata e il piano di investimenti previsto dalla Fondazione, che comprende interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico della struttura. Si tratta di un segnale concreto di fiducia nel futuro del Presidio per una rete sanitaria vicina ai bisogni dei cittadini.”
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.



