Si finge sordomuta agli Spedali Civili e chiede soldi ai pazienti: smascherata dalla Polizia, arrestata una 26enne

Si finge sordomuta agli Spedali Civili e chiede soldi ai pazienti: smascherata dalla Polizia, arrestata una 26enne

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Finge di essere sordomuta e chiede offerte ai pazienti: arrestata agli Spedali Civili di Brescia

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia di Stato, in forza alla Questura di Brescia, hanno arrestato una cittadina romena di 26 anni, senza fissa dimora, già gravata da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e per truffa aggravata.

L’episodio si è verificato all’interno degli Spedali Civili di Brescia, dove un agente della Squadra Volante, impegnato in servizio in abiti civili per il contrasto ai reati predatori, è stato avvicinato da una giovane donna che, con una messinscena studiata, simulava di essere sordomuta.

Per rendere più credibile il proprio racconto, la donna mostrava una presunta documentazione riportante loghi riconducibili al mondo della disabilità, tra cui il simbolo “Tourisme & Handicap” e la bandiera italiana, accompagnati dalla dicitura in grassetto:
“Certificato regionale per persone non udenti e fisicamente disabili e desideriamo aprire un centro internazionale per bambini poveri – grazie mille”, oltre a un foglio con firme e importi relativi a presunte donazioni già effettuate.

L’agente, insospettito dalle anomalie riscontrate e dalla violazione delle direttive sanitarie che vietano attività di questo tipo nelle aree sensibili, si è qualificato, ha acquisito il materiale esibito e ha accompagnato la donna presso l’ufficio della Polizia di Stato presente all’interno dell’ospedale.

Una volta negli uffici, la giovane – in evidente stato di agitazione – ha interrotto la simulazione della disabilità e ha ammesso di aver compilato personalmente le scritte e di aver apposto firme false per indurre, facendo leva sulla fragilità emotiva, pazienti e familiari a consegnare denaro.

Dagli accertamenti svolti attraverso la banca dati del Ministero dell’Interno è emerso che la donna era già nota alle Forze di polizia, destinataria in passato di numerose denunce per truffe commesse con modalità analoghe e di due Fogli di via obbligatori emessi dai Comuni di Rimini e Verona, oltre a reiterate violazioni di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza.

Al termine degli atti di polizia giudiziaria, la 26enne è stata arrestata per tentata truffa aggravata, poiché commessa all’interno di un presidio ospedaliero, approfittando della condizione di particolare vulnerabilità delle persone presenti, e messa a disposizione della Procura della Repubblica.

Il Questore della provincia di Brescia, Paolo Sartori, ha inoltre disposto nei confronti della donna, ai sensi del Codice delle leggi antimafia, la misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Brescia per i prossimi tre anni.

In caso di violazione del provvedimento, la donna potrà essere condannata fino a un anno e mezzo di reclusione e al pagamento di una multa fino a 10.000 euro. Il Questore ha infine avviato le procedure finalizzate all’espulsione dal territorio nazionale, trattandosi di cittadina comunitaria.

«Le truffe, specialmente se commesse presso strutture sanitarie, rappresentano una forma di reato particolarmente odiosa – ha sottolineato il Questore Paolo Sartori – perché colpiscono le fasce più deboli e sensibili della popolazione, facendo leva sulla fragilità emotiva delle persone e sulla fiducia riposta in iniziative apparentemente solidali. La Polizia di Stato continua a mantenere alta l’attenzione su questo fenomeno e a promuovere iniziative di informazione per aiutare i cittadini a riconoscere e denunciare tempestivamente le truffe».

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Nuova Ferrari Luce

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp | Telegram (Adnkronos) – Ferrari ha svelato il design degli interni e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy