Skialp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti appuntamento l’8 marzo con la classica orobica dello sci alpinismo

Skialp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti: appuntamento l’8 marzo con la classica orobica dello sci alpinismo

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Tra poco più di un mese, sulle nevi di Colere, andrà in scena la Skialp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti, storica e spettacolare gara di sci alpinismo “in ambiente”, valida come prova di Coppa Italia FISI.

Un appuntamento ormai diventato una vera classica per gli appassionati della disciplina, che quest’anno raggiunge la 46ª edizione, sotto l’inconfondibile profilo della Presolana, la “Regina delle Orobie”.

In un momento in cui lo sci alpinismo è al centro dell’attenzione internazionale per il suo debutto nel programma olimpico, l’attesa per la Skialp 3 Presolana è ancora più sentita.

A rendere unica la gara orobica sono salite impegnative, tratti a piedi particolarmente tecnici e discese fuori pista, sempre in un contesto alpino autentico.
Una sfida che unisce prestazione, alpinismo e adrenalina.

La data da cerchiare in rosso è domenica 8 marzo 2026, quando gli atleti affronteranno una competizione long distance di circa 25 chilometri di sviluppo e 2.200 metri di dislivello positivo.

Il tracciato toccherà alcuni punti simbolo dell’area, tra cui il Pizzo di Petto (2210 metri), il Monte Ferrantino (2320 metri), Cima Verde (2125 metri) e il Rifugio Albani.

«La Skialp 3 Presolana è una gara di sci alpinismo in ambiente, con sviluppo fuori pista – spiegano gli organizzatori – ed è questo che la distingue rispetto a molte competizioni che oggi si svolgono prevalentemente in pista o su format diversi come sprint e vertical.
Qui cerchiamo di mantenere uno spirito scialpinistico autentico, fatto di salite impegnative, discese fuori pista, tratti a piedi, creste, canalini e passaggi alpinistici, dove la fase di discesa, spesso la più adrenalinica, è parte integrante della prestazione».

«Correre a Colere significa muoversi in un ambiente selvaggio e alpinistico, lontano da contesti artificiali, con pendii ripidi, tratti a piedi, canalini e discese fuori pista, sempre al cospetto della Presolana. Un territorio che appartiene alle Prealpi Orobie, capace di sorprendere per varietà del terreno, continuità del fuori pista e qualità delle discese».

La competizione è aperta alle categorie senior, master e under 23.
L’iscrizione comprende pacco gara, assistenza, ristori lungo il percorso e pranzo finale. È inoltre possibile pernottare in ostelli convenzionati a Colere.

Il comitato organizzatore è composto dallo Sci Club 13 Clusone e dal CAI Clusone – sezione Rino Olmo.
Direttore di gara è Rino Calegari, mentre il direttore di percorso è Roberto Benzoni.

Una menzione particolare va alla società degli impianti di Colere, alla Pro Loco Colere e al Gruppo Alpini locale, che curerà il pranzo di fine gara.

Main sponsor della manifestazione sono Dynafit e KM Sport.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è disponibile il sito ufficiale della manifestazione.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

vivo X300 Pro – La recensione

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp | Telegram (Adnkronos) – Non è solo una questione di megapixel o

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy