A cinque anni dalla sua scomparsa, la Valle Camonica si prepara a rendere omaggio a Tino Ziliani, figura simbolo della pastorizia camuna e lombarda, con una giornata di ricordi, musica e tradizioni in programma sabato 15 novembre 2025 a Solato di Pian Camuno.
Ziliani, conosciuto da tutti come “il pastore”, è stato un autentico custode dei saperi montani: transumante, tosatore e punto di riferimento per generazioni di allevatori, rappresentava con la sua vita il legame profondo tra l’uomo e la montagna, tra il lavoro e la natura.
L’evento, dal titolo “Tino Ziliani e il mondo dei pastori”, si aprirà alle 10.30 con una serie di documenti e testimonianze presso la Sala dell’Oratorio di Solato, seguita alle 12.30 da un conviviale “rinfresco del pastore”. Nel pomeriggio, alle 14.30, è prevista una visita alla Casa Museo di Solato, dove sarà allestita una mostra dedicata a Ziliani e organizzato un laboratorio per bambini e ragazzi a cura dell’Associazione CodadiLana. La giornata si concluderà alle 16.00 con un concerto di musica pastorale nella Chiesa di San Giovanni Battista, offerto dall’Orchestra Fiati di Valle Camonica (OFVC).
L’iniziativa è promossa dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Comune di Pian Camuno, in collaborazione con la Casa Museo di Solato, il MACIL – Centro per l’Itineranza e la Lana di Malonno e l’AESS Regione Lombardia – Patrimonio immateriale delle regioni alpine.
Un momento di memoria e valorizzazione della cultura pastorale, per ricordare non solo l’uomo, ma anche l’intero mondo dei pastori, con i suoi gesti, le sue tradizioni e la sua identità, che continuano a raccontare la storia più autentica della montagna camuna.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

				









															



