Oggi, con una prestazione superlativa, Tadej Pogačar ha conquistato per la quinta volta di fila la classica monumento “Il Lombardia”, consolidando ulteriormente il suo dominio assoluto nella corsa d’autunno del ciclismo mondiale.
La gara si è decisa negli ultimi chilometri, quando Pogačar ha dato un attacco incisivo su uno dei saliscendi, staccando i concorrenti chiave e arrivando in solitaria al traguardo con un margine significativo. I suoi avversari hanno provato a reagire, ma nessuno ha avuto la forza di riagganciarlo. Secondo posto per Remco Evenepoel, distaccato di poco più di due minuti, che ha rischiato un incidente con una moto di un fotografo quando mancavano 2 km al termine della gara.
Con questa vittoria:
Pogačar uguaglia (ed è destinato a superare) il mito Fausto Coppi per numero di successi consecutivi in “Il Lombardia”, mettendo le sue radici nella leggenda del ciclismo.
Si conferma non solo corridore di classe mondiale per le Grandi Giri, ma anche dominatore nelle classiche del Nord e del finale di stagione.
Il suo team, la UAE Team Emirates, esulta con lui, dopo aver costruito tutta la strategia attorno alle sue qualità di scalatore e finisseur.
Il podio è stato completato da corridori forti e agguerriti che hanno saputo resistere fino all’ultimo, tentando il tutto per tutto per non lasciare via libera al fenomeno sloveno. Tuttavia, oggi non c’è stata storia: Pogačar è stato semplicemente straordinario.
Questa nuova impresa segna un punto di riferimento per le future generazioni, e pone Pogačar come uno dei più grandi dominatori delle monumento moderne.
foto Il Lombardia
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.