Brescia – Nell’ambito degli interventi di manutenzione migliorativa già programmati sulla Tangenziale Sud di Brescia, prende avvio un’iniziativa finalizzata a rafforzare la riconoscibilità e l’identità di quella che rappresenta una delle infrastrutture stradali più importanti e simboliche del patrimonio provinciale, percorsa quotidianamente da oltre 100mila veicoli.
La Tangenziale Sud è già ufficialmente intitolata ad Alcide De Gasperi, statista e padre fondatore dell’Europa, come stabilito dagli enti competenti in occasione dell’inaugurazione dell’infrastruttura dopo il suo ampliamento. Proprio a partire da questa intitolazione toponomastica, si è deciso di valorizzare la segnaletica esistente attraverso l’installazione, a partire dal prossimo mese, di 14 nuovi segnali identificativi, pensati per rendere più visibile e riconoscibile la denominazione ufficiale dell’arteria.
Un intervento di dimensioni contenute ma dal forte valore simbolico e comunicativo, che richiama la figura di De Gasperi, protagonista della ricostruzione democratica del Paese e tra i principali artefici del progetto europeo, rafforzando al contempo l’identità di una arteria strategica per la mobilità del territorio bresciano.
L’azione rappresenta inoltre un’anticipazione della revisione complessiva del piano di segnaletica della Tangenziale Sud, che verrà attuata in occasione di un più ampio e articolato progetto di manutenzione straordinaria dell’intero tracciato.
«Abbiamo colto l’occasione degli interventi di manutenzione già previsti per rendere più visibile un’intitolazione che esiste da tempo ma che meritava maggiore evidenza – spiega Paolo Fontana, consigliere delegato alle Strade –. Rafforzare l’identità della Tangenziale Sud significa valorizzare un’infrastruttura strategica e richiamare una figura come Alcide De Gasperi, riferimento fondamentale della democrazia repubblicana e del processo di costruzione europea».
L’iniziativa si inserisce in una visione complessiva che mira a coniugare manutenzione, sicurezza e valorizzazione simbolica delle infrastrutture, nell’interesse della città di Brescia e dell’intero territorio provinciale.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
