Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei militari della Arma dei Carabinieri, con servizi mirati nei comuni dell’Isola bergamasca e delle valli orobiche, finalizzati alla prevenzione dei reati e al contrasto dei fenomeni di microcriminalità.
Nel corso dello scorso fine settimana, i Carabinieri delle Compagnie di Zogno e Clusone sono stati impegnati in una serie di interventi nei territori di Terno d’Isola, Rogno e Parre.
Terno d’Isola, coltelli addosso a un uomo in un bar
A Terno d’Isola, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Zogno sono intervenuti presso il bar del centro sportivo del paese, a seguito di diverse segnalazioni giunte al numero di emergenza per la presenza di un soggetto molesto all’interno dell’esercizio pubblico.
Giunti rapidamente sul posto, i Carabinieri hanno rintracciato e identificato un uomo di 46 anni (classe 1980). A seguito della perquisizione, il soggetto è stato trovato in possesso di due coltelli con lama della lunghezza di 8 centimetri, occultati sulla persona.
Le armi sono state immediatamente sequestrate e l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo per il reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
Rogno, coltelli e cocaina durante un controllo su strada
Nel comune di Rogno, i Carabinieri della Compagnia di Clusone hanno deferito in stato di libertà due cittadini tunisini per porto abusivo e senza giustificato motivo di strumenti dotati di lama affilata o appuntita di lunghezza superiore agli otto centimetri.
Uno dei due, classe 1999, è stato trovato in possesso di tre coltelli. Durante il medesimo controllo, all’interno del veicolo, il passeggero, connazionale classe 1994, è stato trovato in possesso di un involucro contenente un grammo di cocaina e di un secondo involucro della stessa sostanza, nascosto all’interno di un calzino. Anche quest’ultimo deteneva un coltello con lunghezza complessiva di 17 centimetri.
Parre, segnalazioni dei cittadini e sanzioni per quasi mille euro
Sempre nell’ambito del medesimo dispositivo di controllo, i militari sono intervenuti anche a Parre a seguito delle segnalazioni di diversi cittadini, che avevano lamentato la presenza di numerosi ciclomotori in transito per le vie del paese in modo tale da creare insicurezza per l’ordine pubblico.
All’esito dei controlli su alcuni motocicli, i Carabinieri hanno elevato numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 939 euro. Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 30 persone e controllati 23 veicoli.
L’Arma sottolinea che le attività rientrano in un più ampio piano di prevenzione e presidio del territorio.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, nei confronti degli indagati, vale la presunzione di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




