ALZANO LOMBARDO (BG) – Una tragedia ha scosso la Valle Seriana nella notte tra sabato e domenica. Un ragazzo di 19 anni, Garcia Daniel Esteban Camera, classe 2006, ha perso la vita dopo essere precipitato dal tetto di uno stabilimento industriale abbandonato ad Alzano Lombardo, in via Acerbis, un tempo sede dell’Italcementi.
L’episodio si è verificato attorno all’una di notte. Il giovane si trovava insieme ad alcuni coetanei all’interno della struttura dismessa quando, per cause ancora in fase di accertamento, è avvenuta la caduta. Un altro ragazzo della stessa età, presente con lui, è rimasto ferito in modo lieve ed è stato soccorso in codice verde dal personale del 118.
Nonostante il rapido intervento dei soccorritori, per Garcia non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, incaricati di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
Secondo quanto emerso nelle ore successive, il gruppo di amici aveva trascorso la serata a cena in un ristorante di Gandino. Proprio durante la cena sarebbe nata l’idea di esplorare l’ex fabbrica di Alzano. Tuttavia, tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, non viene escluso che alla base della caduta possa esserci stato un malore improvviso.
Garcia era molto conosciuto in Valle, dove per tutti era semplicemente “Garcia”. In passato aveva tentato la carriera da portiere nelle giovanili locali e aveva praticato palestra, attività poi interrotta a causa di problemi cardiaci. Viveva a Casnigo; la madre è residente a Cazzano Sant’Andrea, mentre il padre è originario della Colombia.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in tutta la comunità, lasciando amici, familiari e conoscenti increduli di fronte a una perdita così improvvisa e dolorosa. Nelle prossime ore si attendono ulteriori accertamenti per chiarire definitivamente le cause della tragedia.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





