MANERBA DEL GARDA (BS) – Tragedia nella mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio 2026, nella zona della Rocca di Manerba, dove un uomo ha perso la vita dopo essere scivolato lungo un sentiero impervio.
L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno e ha portato all’attivazione della Stazione Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana. Secondo le prime informazioni, la persona è precipitata per una quarantina di metri al di sotto del tracciato, in un’area particolarmente ripida.
Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Bergamo di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, i Vigili del fuoco e i Carabinieri, che hanno collaborato alle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Purtroppo, all’arrivo dei soccorsi, per l’uomo non c’era più nulla da fare: il decesso è stato constatato sul posto.
Il recupero della salma è avvenuto mediante la tecnica del contrappeso. Complessivamente cinque i tecnici del CNSAS (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) impegnati nell’intervento, che hanno effettuato anche alcune calate per recuperare gli effetti personali della vittima.
Le autorità stanno ora ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto. L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della massima prudenza durante le escursioni, soprattutto in tratti esposti e in condizioni potenzialmente insidiose.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





