[Val Seriana] Vertova (BG): La 2 Giorni Juniores di ciclismo il 29 e 30 agosto svela i futuri campioni in val Seriana

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Torna a Vertova (BG) l’attesissima “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores”, in programma sabato 29 e domenica 30 agosto 2026. Questo evento storico, che da 54 anni si svolge nella Valle Seriana, è una vetrina cruciale per i giovani talenti del ciclismo mondiale, un trampolino di lancio che in passato ha visto emergere nomi come Tadej Pogacar e Biniam Girmay.

La manifestazione, che include il 28° Trofeo Comune di Vertova – 23° Memorial Pietro Merelli e il 54° Trofeo Emilio Paganessi, ha scritto pagine importanti nella storia del ciclismo giovanile internazionale. L’albo d’oro e la lunga lista dei partecipanti testimoniano la sua rilevanza, avendo ospitato numerosi campioni che proprio qui hanno mosso i primi passi o affinato la loro preparazione.

Tra i protagonisti del passato spicca Tadej Pogacar. Nel 2016, con la maglia della Nazionale slovena, il fenomeno mondiale, fresco vincitore del suo quinto Tour de France, si affacciava sulle strade della Valle Seriana, usando la gara per la preparazione al Giro della Lunigiana, che poi avrebbe vinto.

Altro nome illustre è l’eritreo Biniam Girmay, primo corridore africano a trionfare alla 2 Giorni di Vertova nel 2018. Da allora, Girmay ha accumulato numerosi successi, tra cui una tappa al Giro d’Italia 2022, tre tappe e la classifica a punti al Tour de France 2024 e la vittoria nella classica WorldTour Gand-Wevelgem 2022, primo africano a riuscirci.

La lista dei talenti passati da Vertova è davvero lunghissima. Tra i vincitori più recenti si ricordano Matteo Trentin (2007), Mattia Cattaneo (2008) – con Sonny Colbrelli sul terzo gradino del podio – Caleb Ewan (2012), Filippo Ganna (2014) e Marc Hirschi (2016). Andando più indietro nel tempo, l’albo d’oro annovera campioni del mondo come Moreno Argentin (1978), Gianni Bugno (1981), Michael Rogers (1997) e Fabian Cancellara (1998).

Anche nel 2026, la “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” si conferma un appuntamento clou del calendario internazionale. Porterà ancora una volta sulle strade della Valle Seriana i migliori talenti mondiali, a poche settimane dai Campionati del Mondo su strada che si svolgeranno quest’anno in Canada.

L’organizzazione è affidata all’esperta mano dell’Uc San Marco Vertova, con il prezioso sostegno della famiglia Paganessi, dell’Amministrazione Comunale di Vertova e di tutte le amministrazioni locali, oltre ai numerosi sponsor.

Entrambe le competizioni saranno visibili in diretta video streaming sui canali Youtube e Facebook di BICITV, permettendo a tutti di seguire da vicino le gesta dei campioni di domani.

image_print
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy