La Valle Camonica nell’ambito del bando “Lombardia Style 2026 – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale”, riceve un importante finanziamento regionale dall’Assessorato al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia,. Il progetto camuno “Vivi la Valle Camonica – Dove ogni borgo racconta una tradizione”, presentato da un partenariato di 18 Comuni, con il Comune di Darfo Boario Terme identificato come ente capofila, prevede un investimento complessivo pari a 248.950,00 euro, di cui 171.575,00 euro finanziati da Regione Lombardia. Le risorse saranno destinate alla realizzazione di un palinsesto di oltre 20 eventi, distribuiti da febbraio a dicembre 2026, coordinati all’interno di un progetto condiviso, finalizzato ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio e a rafforzare il brand Valle Camonica – La valle dei segni.
Oltre a Darfo Boario Terme i Comuni coinvolti sono: Angolo Terme, Artogne, Bienno, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cimbergo, Cividate Camuno, Esine, Gianico, Lozio, Malegno, Niardo, Ossimo, Pian Camuno e Piancogno.
I canali di comunicazione principali per la promozione dei 24 eventi in calendario saranno quelli di Turismo Valle Camonica in partnership con vari marchi d’area: Comuni, Pro Loco, Associazioni ed enti Locali in aggiunta a quelli istituzionali di Visit Brescia e Regione Lombardia.
Un progetto che si inserisce pienamente nelle linee guida e negli obiettivi strategici definiti da Regione Lombardia, riunendo quasi la metà dei Comuni della Valle Camonica in un ampio partenariato territoriale.
Gli eventi che compongono il palinsesto sono stati selezionati sulla base di criteri condivisi, tra cui la storicità delle manifestazioni, la capacità di valorizzare nuove sfaccettature e bellezze del territorio e l’attitudine a rispondere alla sfida della destagionalizzazione, uno dei temi centrali delle politiche di promozione turistica a livello regionale e nazionale, in un contesto caratterizzato da flussi turistici sempre più concentrati in specifici periodi dell’anno.
“Vivi la Valle Camonica” si presenta perciò come più di una semplice rassegna di eventi, ma un vero e proprio progetto territoriale, dimostrando come la creazione di una rete e l’unione d’intenti siano strumenti di crescita, costruendo proposte turistiche integrate e innovative che superino i confini territoriali.consapevoli che è l’inizio di un percorso, anche culturale, che potrà crescere e rafforzarsi nel tempo attraverso una partecipazione sempre più ampia e condivise dell’intero territorio e di tutti i soggetti che ne fanno parte»
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




