Si è spento all’età di 93 anni monsignor Giulio Sanguineti, vescovo emerito di Brescia, che aveva guidato la diocesi dal 1999 al 2007. Nato a Lavagna (Genova) nel 1932, Sanguineti era stato ordinato vescovo nel 1980, prima a Savona e Noli e successivamente alla guida della diocesi di La Spezia–Sarzana–Brugnato. Nel 1998 papa Giovanni Paolo II lo aveva nominato successore di monsignor Bruno Foresti alla guida della Chiesa bresciana.
Durante il suo episcopato a Brescia, monsignor Sanguineti si era distinto per la sua attenzione al mondo della comunicazione e dell’informazione, tanto che il Centro diocesano per le comunicazioni sociali, sede anche del settimanale La Voce del Popolo, porta oggi il suo nome.
Negli ultimi anni si era ritirato a Chiavari, dove ha trascorso il periodo della malattia, restando però sempre profondamente legato alla diocesi bresciana e ai suoi sacerdoti.
I funerali si terranno sabato mattina nella Cattedrale di Brescia e saranno celebrati dal vescovo Pierantonio Tremolada.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





